Martedì 22 settembre alle 17 appuntamento con School Education Gateway per il webinar “Le lingue come patrimonio culturale dell’Europa”
Le lingue come mezzo di comunicazione, ma anche come patrimonio di un’Europa multiculturale e ricca di tradizioni spesso molto diverse fra loro. Di questo si parlerà martedì 22 settembre alle 17, in occasione del webinar “Languages as cultural heritage”. Si parlerà, inoltre, dei risultati preliminari dell’indagine sulle lingue lanciata da Indire in collaborazione con la Commissione europea.
Il webinar è promosso da School Education Gateway. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare di insegnamento plurilingue nelle scuole. Si conoscerà, inoltre, il progetto pilota ECCA (European Charter Classroom Activities). Questo punta a integrare in aula una serie di attività sulla European Charter for Regional or Minority Languages (Carta europea delle lingue regionali o minoritarie), pubblicata nel 2019 dal Consiglio d’Europa.
I relatori del webinar “Le lingue come patrimonio culturale dell’Europa” sono principalmente tre: Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire ed esperta di CLIL e didattica delle lingue; nonchè Jon Andoni Duñabeitia, docente alla Facoltà di Lingue ed Educazione all’Universidad Nebrija, al Dipartimento di Lingue della Arctic University in Norvegia e ricercatore nel gruppo CEDI (Cognición, Educación y Diferencias Individuales); e infine Sabrina Rasom, la cui attività di studio si concentra principalmente sui dialetti e sull’insegnamento delle lingue minoritarie.