Prosegue il 29 settembre al T.off la rassegna Logos / Cortoindanza, diretta da Simonetta Pusceddu per la storica associazione Tersicorea, con tre performance e tre autori/autrici coreografi e interpreti.
Coreografi e interpreti per la rassegna Logos / Cortoindanza vengono selezionati tra i progetti del Festival Cortoindanza 2019 per il riconoscimento alla migliore scrittura coreografica.
Le verticali, l’ acrobatica e la danza vengono usate da Elie Chataignier (Francia) nella sua creazione “Aïn” . Ciò avviene con un ritmo lancinante accompagnato da brevi spinte che permettono di instaurare un rituale.
“Aïn” è una sorgente d’ acqua che cerca i suoi limiti. Elie fa diventare il muro una porta, un portone, un trampolino che la spinge verso un altro linguaggio.
Subito dopo Yaron Shamir (Israele/Germania) con il suo progetto coreografico “Frozen”: un caos profondo, intenso, di empatia, affetto, dolore e angoscia. Nel duetto con Nora Vladigerov, Yaron osserva le dimensioni della relazione, dello stare insieme, del sacrificio che richiede coraggio, e infine dell’ immaginazione.
Ultima creazione della serata è “Red Eye” di e con Yaron Shamir sempre in coppia con Nora Vladigerov. In scena lo scontro tra il non-familiare e la memoria, la convivenza tra la memoria e la realtà data, in cui i ballerini sembrano intrappolati in uno stato di apprendimento costante. “Vivere come l’ombra di me stesso in un mondo che si muove troppo velocemente, sperando di non perdersi nei dettagli”. Coreografo e ballerino israeliano, Yaron Shamir ha lavorato con grandi artisti come Jan Fabre, Robert Olivine e la Vertigo Dance Company. Dal 2009, crea coreografie e progetti di installazione sia per ensemble che per assolo. Insegna inoltre nei workshop dei festival internazionali più importanti in tutto il mondo.
Prenotazioni
Prenotazione per gli spettacoli di Logos / Cortoindanza sarà è possibile online. Il pubblico pagherà l’ ingresso singolo 10 euro. Posti limitati a garanzia dell’emergenza COVID. E’ quindi importante affrettarsi all’ acquisto. Per quest’ ultimo il sito ufficiale è: www.tersicorea.it.
Norme di sicurezza
Per garantire le misure di sicurezza anti Covid-19 l’ organizzazione comunica che è preferibile arrivare sul posto in anticipo rispetto all’ orario di inizio dello spettacolo. Per tutti gli spettacoli è obbligatorio l’ uso della mascherina all’ingresso, sia all’ uscita che durante gli spostamenti all’ interno del perimetro del sito. Il personale effettuerà quindi come anche i regolari controlli della temperatura.
Per informazioni: Tel. 070/275304 – 328/9208242 – 338/7423243 – tersicoreat.off@gmail.com – www.tersicorea.it
Logos / Cortoindanza
Logos / Cortoindanza è la rassegna internazionale di danza, arte circense, musica, teatro, video-arte organizzata da Tersicorea. La direzione artistica è di Simonetta Pusceddu. Quella di quest’anno è la XIII edizione. Logos come luogo che racconta e accoglie, crea un ponte verso l’Europa e una dimensione culturale. Dialoga e interagisce con i luoghi, il pubblico e un’ equipe di oltre 50 artisti in mobilità per l’ Europa. Un ampio cartellone di quindici serate. Oltre trenta titoli da luglio a dicembre. Protagonisti i giovani danzatori e le giovani danzatrici delle edizioni precedenti del Cortoindanza, fucina da sempre di nuovi talenti.
La tredicesima edizione del Festival Cortoindanza si è tenuta il 2, 3 e 4 settembre 2020. Come luogo è stato scelto lo spazio INOUT di Cagliari. Essa ha visto l’ assegnazione, da parte della commissione di esperti del settore, di diversi riconoscimenti. Questi vanno dalla migliore scrittura coreografica e alla forza interpretativa e tecnica, alle menzioni speciali. Si passa poi per le residenze artistiche, all’ inserimento nella programmazione, alle garanzie di formazione e ancora agli incentivi al circolare delle opere.
Ciò è avvenuto per tutti i sette progetti finalisti. Essi erano: “A Faun” di Chiara Olivieri, interpreti Carlotta Graffigna e Marco Bissoli (Italia, Mantova); “Accade!” di e con Chiara Bagni (Pisa, Italia – domicilio artistico Francia); “Crisalide” di Giovanni Insaudo con Sandra Salinetti Aguilera (Ragusa, Italia – domicilio artistico Spagna / Germania/ Svizzera); “Origami” di e con Sofia Casprini (Firenze, Italia – domicilio artistico Inghilterra / Francia); “Sono solo tuo padre” di e con Giovanni Gava Leonarduzzi (Udine, Italia); “Ultimo piano” di e con Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizzioli (Padova, Italia – domicilio artistico Austria / Italia); “752 giorni” di e con Silvia Bandini (Cagliari, Italia).