In corso dal 13 giugno 2020 la mostra d’arte fotografica del maestro di fotografia contemporanea Steve McCurry, al Palazzo di città dei musei civici di Cagliari
Steve McCurry è uno dei più grandi maestri di fotografia contemporanea. Grazie ai suoi scatti raccolti in giro per il mondo, realizza una collezione di fotografie iconiche che rappresentano le esperienze e le emozioni dei viaggi e dei volti delle persone fotografate. Un intreccio tra arte e cultura, gioia e sofferenza, guerra e poesia. Così da esporre attraverso un’immagine, il dolore e la felicità di uno sguardo o di un attimo di tempo ormai passato.
Dopo una presentazione virtuale delle fotografiche iconiche del maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry, avvenuta nei mesi di lockdown causato dal Coronavirus, si dà inizio alla mostra dal vivo, ospitata al Palazzo di città di Cagliari. La mostra “Steve McCurry – Icons” è promossa dal Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura Spettacolo e Verde Pubblico. Organizzata da Civita mostre e Musei SpA, in collaborazione con Fondazione di Sardegna e SudEst57, a cura di Biba Giacchetti.
100 sono le fotografie esposte alla mostra e dedicate ad ogni tipo di pubblico. Una selezione delle migliori immagini iconiche, scelte per rappresentare al meglio ciò che ci circonda. Una audioguida indirizzerà e spiegherà con le parole di Steve McCurry i concetti base per capire le immagini al meglio. Inoltre un video sarà visionato all’inizio del tour per una aver chiare le ragioni che hanno spinto l’autore a catturare questi attimi di vita di persone sconosciute, con il suo primo reportage in Afghanistan.
Da sabato 13 giugno, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì con orario continuato dalle 10 alle 20. Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di COVID-19. Pertanto è richiesta una prenotazione on-line. Altre informazioni sono presenti nel sito ufficiale dei Musei civici di cagliari.