CRS4 partner di un progetto internazionale per lo sviluppo della prossima generazione di servizi energetici con i consumatori al centro del mercato.
Il CRS4 partecipa al progetto internazionale SENDER riguardo ai servizi energetici (Sustainable consumer engagement and demand response). Esso è finanziato con il programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 (contratto di sovvenzione n.957755). Ciò per un totale di 6.750.000 euro, insieme a 15 organizzazioni provenienti da 7 paesi (Austria, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Norvegia).
L’obiettivo del progetto
Nei prossimi 48 mesi, l’obiettivo sarà quello di sviluppare e testare la prossima generazione di servizi energetici. Il tutto coinvolgendo in modo diretto i consumatori nella definizione di tecnologie che miglioreranno la gestione degli scambi energetici attraverso la rete. Nel contesto di una generazione energetica rinnovabile in continua crescita, i gestori di rete richiedono una maggiore flessibilità nella distribuzione dell’energia. Così SENDER renderà partecipi i consumatori tenendo conto delle loro esigenze. Si occuperà delle esigenze anche in termini di automazione domestica, convenienza e sicurezza. Ciò consentirà di utilizzare la flessibilità nella rete di distribuzione per migliorare la stabilità delle frequenze. Ma anche la congestione della rete e una maggiore integrazione delle fonti di energia rinnovabile. Il CRS4 dovrà sviluppare uno strumento di previsione probabilistica dei consumi e della generazione energetica da fonti rinnovabili. In questo modo sarà possibile prevedere la flessibilità dei consumi domestici dei singoli utenti.
“E’ utile e opportuno” osserva l’amministratore unico del CRS4, Giacomo Cao “evidenziare l’importanza di raggiungere l’approvazione di progetti sottomessi a bandi competitivi di livello europeo sia in relazione all’ottenimento di risorse. Queste consentono generalmente di coprire i costi del personale al 100% sia quale elemento comprovante la valenza dei nostri ricercatori coordinati in questo caso da Luca Massidda. Il tema del progetto è particolarmente attuale anche per la Regione Sardegna che, oltre a supportare non solo finanziariamente l’attività del Centro, ha indentificato tra le proprie aree di specializzazione quella che fa capo alle reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia a cui il progetto approvato fornirà un valido contributo”.