Giornata sulla salute e malattia mentale; come il Covid-19 ha influito
Giornata mondiale dedicata alla salute mentale; questo è uno degli argomenti meno dibattuti in assoluto, ma fondamentale nella società odierna e nel periodo storico attuale.
OMS e situazione pandemica
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che nel mondo quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e che ogni 40 secondi una persona si suicida. I numeri stanno cambiando radicalmente a causa dell’impatto che la pandemia di Covid-19 sta avendo sulla popolazione di tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza di politiche sanitarie e azioni finalizzate a promuovere una migliore salute mentale a livello globale. In altri termini farsi carico del problema di chi soffre di disturbi mentali con un sistema di aiuto umanitario e collaborazione.
La situazione pandemica e in particolare i mesi de lock down hanno acuito in maniera esponenziale i problemi di disturbi mentali. Infatti, non solo hanno peggiorato situazioni già difficili come la depressione, ma hanno creato nuovi disturbi. Una volta passata la fase acuta dell’emergenza di Covid-19 si rischia di vedere l’emergere di un’altra pandemia, stavolta di problemi mentali legati al corona virus.
Isolamento e disturbi mentali
L’isolamento del lock down, pur necessario per limitare diffusione e contagi, ha influito molto negativamente sulla salute mentale delle persone per varie ragioni. Alcune di queste derivano dallo sfasamento dei ritmi del sonno e dell’alimentazione, con il conseguente aumento dell’assunzione di bevande alcoliche.
Un altro dato sconcertante è quello dell’aumento degli attacchi di panico, anche nei soggetti molto giovani. I Disturbi Ossessivo Compulsivi incentrati su timori di contagio, trovano facilmente motivi di rinforzo e sfociano nella tendenza alla sopravalutazione del danno da covid-19 o possibilità di interpretazioni distorte della realtà.
Serve una misura politica e sociale che ponga la salute mentale pubblica al centro dell’attenzione.