Giorgio Giacinto, che si occupa di informatica all’università di Cagliari, è a capo della sezione sarda della società italiana di intelligence
Giorgio Giacinto, docente di Sistemi per l’elaborazione delle informazioni di UniCa, è il nuovo presidente della sezione sarda della Società Italiana di intelligence. Un incarico prestigioso affidatogli in questi giorni dal Consiglio Direttivo della Società, presieduto da Mario Caligiuri e composto da Alberto Ventura e Domenico Talia. É stato ratificato il primo gruppo delle nomine regionali attraverso le quali la Società Italiana di Intelligence si organizza in tutto il paese.
Chi è la SOCINT
La Società Italiana di intelligence è nata nel 2018 per promuovere il riconoscimento dell’intelligence come materia di studio nelle università. La Società Italiana di Intelligence (SOCINT) è un’associazione scientifica senza fini di lucro, il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura e lo studio dell’intelligence in Italia. Come società scientifica, la SOCINT si rivolge prevalentemente agli studiosi e ricercatori di varie discipline. Recentemente ha costituito le sezioni regionali, che sono formati da una presidenza con un docente universitario. In più, una segreteria regionale composta da uno studioso e da un competente del settore. Il profilo dei responsabili conferma come l’intelligence rappresenti un originale e innovativo punto di incontro di saperi accademici nonché di competenze professionali e sociali diverse.
Una grande novità
I compiti delle sedi regionali riguardano la promozione dell’immagine delle attività della Società, la diffusione dello studio dell’Intelligence negli atenei, la cura dei rapporti con i soci, la promozione e l’organizzazione di eventi scientifici e culturali, la presentazione di libri, l’organizzazione di eventi di formazione qualificati come seminari, corsi, master.
Assieme al neopresidente Giorgio Giacinto, nella sezione sarda collaboreranno il segretario Giacomo Filippo Carrus, presidente dell’associazione culturale “Azione Filosofica”, e il vice segretario Massimo Luigi Floris, farmacista, Master in Intelligence dell’Università della Calabria.
Il Presidente della Società Italiana di Intelligence Mario Caligiuri ha comunicato che dopo l’insediamento delle rispettive sedi regionali è prevista un’assemblea nazionale entro la fine dell’anno per programmare le attività per il 2021. Per informazioni sulle attività della Società Italiana di Intelligence si può visitare il sito www.socint.org.