Restare giovani anche in età avanzata. Un libro ci spiega la terapia del bosco. Rosanna Lambertucci ne ha parlato con l’autrice
Il medico Anadela Serra Visconti ha scritto un libro ‘Resto giovane se voglio‘. “Stare bene in salute è una decisone che possiamo prendere”. – risponde la dottoressa. “Se non ci pensiamo, l’invecchiamento avanza per conto suo. La nostra mente guida il nostro corpo, che non dobbiamo trascurare”.
Nel libro viene menzionata la ‘terapia del bosco‘. Le ultime scoperte affermano che stare in un bosco, a camminare per un tempo di due ore, per esempio, aumenta le difese immunitarie per una settimana. Questo ci rende immuni, proteggendo il nostro corpo e rendendoci più forti. Le difese immunitarie aumentano e la serotonina viene stimolata, così come le endorfine. Tutte queste sostanze danno benessere al nostro corpo.
Camminare nel bosco sì, ma con criterio
Per chi non può andare al bosco, anche un parco o un giardino sono d’aiuto e addirittura un orto rende più felici per coltivare i fiori, e non solo. “Il rapporto con la natura è importantissimo.” afferma Anadela Serra Visconti.
Questa passeggiata nel bosco deve essere fatta con criterio: si spengono i cellulari, si cammina respirando in maniera corretta, ascoltando i rumori della natura. La cosa più bella è che questa terapia è naturale e soprattutto è gratis.
Il tè Matcha
Il tè Matcha nato come il ‘tè della bellezza‘, è ricco di antiossidanti ottimo per la salute. Le catechine, infatti, combattono i radicali liberi, che sono la causa dell’invecchiamento, dell’organismo e anche delle rughe.
Si presenta come una polverina verde. In Giappone lo preparano così: utilizziamo una tazza, un cucchiaino, un setaccio. L’importante è scaldare bene l’acqua e farla arrivare a 70-80°. Per una tazza di tè, mettiamo un cucchiaino di Matcha. Con il frustino fare una sorta di zig-zag, o disegniamo una ‘M’ per evitare che si formino grumi.
Il tè Matcha può essere utilizzato anche per i dolci, come i muffin, o nelle bevande, unendolo a succhi naturali per ottenere un effetto ancor più antiossidante