Si informa che sono aperte le iscrizioni per un laboratorio teatrale con esito scenico finale, ispirato all’opera “Il marinaio” di Pessoa.
Il laboratorio, organizzato da EmPa Eventi e tenuto da Senio Dattena, inizierà a novembre 2020 e si concluderà a maggio 2021 con la messa in scena del lavoro. Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, avranno frequenza settimanale e si svolgeranno a Cagliari (luogo in via di definizione).
Le attività formative verranno eseguite nella massima osservanza di tutte le normative Covid-19 e mantenendo la dovuta distanza interpersonale. Si invitano gli interessati ad inviare una mail a senio.dattena9@gmail.com.
SENIO G.B. DATTENA, attore, regista e drammaturgo cagliaritano. Formatosi con Rino Sudano, Carlo Quartucci e Marco Gagliardo, dal 1991 al 2005 è stato direttore artistico del teatro Palazzo D’Inverno. Lui vanta una carriera longeva che lo ha visto protagonista di numerose pièce teatrali e radiodrammi per Radio RAI. Dal 1990 al 2012 scrive e mette in scena numerose fiabe che negli anni hanno conosciuto centinaia di repliche.
Nella sua attività di autore ed attore, si è confrontato con testi che spaziano dai classici della letteratura latina e greca, come Eschilo, Sofocle, Aristofane, Seneca, Ovidio ed Apuleio. Si è cimentato anche in testi più recenti di Pinter, Buchner, Shnitzler, Bukowski, Arrabal, Strindber, Camus, Jonesco, Copi, Poe, Baudelaire, Kristof, Kolitz, Beckett e Pasolini. Tiene numerosi laboratori teatrali di educazione alla lettura, ascolto e drammatizzazione per ragazzi ed adulti e corsi di aggiornamento per docenti.
Molte le sue opere teatrali che hanno lasciato il segno. Una di queste s’intitola “Piove Governo Ladro”: scritta, diretta e interpretata da lui. In questo spettacolo teatrale, l’artista vuole rappresentare la sintesi tra una condizione meteorologica e il rapporto non sempre felice del cittadino con le istituzioni. Questo è l’esempio che modi di dire e proverbi hanno una loro nobiltà e che spesso, con la loro capacità di racchiudere in poche parole un concetto, ci vengono in soccorso.