Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 16:00 a Is Molas, cerimonia di consegna dei Premi Ussi Sardegna 2020.
Equilibrio, altruismo, inclusione: il giornalismo ai tempi del coronavirus. E’ questo il tema della cerimonia con oltre trenta premiati a Is Molas. Presenti alla cerimonia di consegna anche Renato e Bruno Astori.
L’evento prevede riconoscimenti per atleti, dirigenti, tecnici, club isolani e nazionali che negli anni e nel biennio 2019-20 si sono messi in evidenza. La serata è condotta da Simona De Francisci, condirettore di Videolina, e da Mario Frongia, presidente dell’Ussi Sardegna. La cerimonia si svolge nel rispetto rigoroso delle misure preventive anti Covid-19, anche grazie all’organizzazione offerta dal circolo fiore all’occhiello del complesso residenziale lusso Is Molas Resort www.ismolas.it.
Premiati
Tra i premiati, Giuseppe Tomasini, Mario Brugnera, Adriano Reginato e Ricciotti Greatti del Cagliari, scudetto 1969-70. Ma anche la Dinamo Banco di Sardegna Sassari basket, Riccardo Trevisani, telecronista Sky, Sara Desini argento Europei Sitting volley, Dalia Kaddari campionessa italiana200 metri atletica leggera, Alessandro Cicu triatleta paralimpico. E ancora Federico Pilloni giovane vicecampione mondiale di windsurf, Stefano Arrica dirigente sportivo, i pesisti Marco Bitti e Laura Macciò, le ragazze del Futsal Cagliari di A1 e della Karalis Pink team e i golfisti Alberto Grilletti ed Enrico Pani. Ma riconoscimenti anche per i giornalisti Bruno Corda, Valerio Vargiu, Dionisio Mascia. Il premio speciale Mario Mossa Pirisino va ai cronisti Francesco Pinna, La Nuova Sardegna, e Giorgia Cenni, Sky. Il premio Joseph Vargiu va al pugile Federico Serra. Premio speciale per Francesco Feliziani, direttore Ufficio scolastico regionale, e per don Walter Onano, capitano della selezione di calcio a 11 dei sacerdoti.
Presenti il padre Renato e il fratello Bruno per la consegna a Jeda della terza edizione del premio intitolato a Davide Astori, scomparso il 4 marzo 2018.
Sono tuttora in corso – con variabili legate alla pandemia da Coronavirus – trattative con figure di alto profilo sportivo internazionale.
Ospite d’eccezione della serata, al quale va la prima edizione del Premio Ussi-Gianfranco Fara, il pluriprimatista Filippo Tortu.
In scaletta anche i premi dedicati Ussi-Davide Astori, Ussi-Joseph Vargiu, Ussi-Banco di Sardegna, Ussi-Intesa San Paolo, Ussi-Crai.
L’evento è anche un’occasione per riflettere e ampliare il confronto. Con forti riverberi mediatici locali e nazionali. I Premi hanno, tra gli altri, il patrocinio di presidenza della Giunta regionale, assessorato regionale Sport e pubblica istruzione, ConiSardegna, Ussi nazionale, Ordine dei giornalisti Sardegna, Lnd Comitato regionale Figc Sardegna, Università di Cagliari. Presenti anche le massime autorità amministrative, politiche e culturali isolane.
Inoltre, l’evento è supportato da Is Molas Resort, Coni Sardegna, Banco di Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Intesa San Paolo, Crai, Ordine dei giornalisti Sardegna, Lnd Comitato regionale Figc Sardegna.