Progetto per sistemare l’edificio di Castello che per secoli è stato il simbolo del potere politico in Sardegna, la facciata diventa rossa
Addio al colore verde; la facciata rossa darà “dignità di presenza” all’edificio rispetto agli altri palazzi della piazza. L’edificio nobile della città per secoli ha rappresentato il potere politico a Cagliari e in Sardegna. L’edificio dice addio al verde tenue che l’ha caratterizzato negli ultimi venti anni. Torna il rosso che darà allo stabile di piazza Palazzo “un ruolo urbano più incisivo”.
Il progetto approvato dal sindaco metropolitano Truzzu riguarda i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del Palazzo Regio. È finanziato con fondi di bilancio per complessivi 466 mila 950,14 euro.La riqualificazione riguarda il recupero delle attuali superfici intonacate, il rifacimento degli infissi e delle persiane con il recupero di quelli appartenenti al piano nobile, del canale di gronda.
La scelta del colore
Nella facciata torna il rosso antico. Non si può affermare che si tratti del colore originale, però è quello maggiormente utilizzato nella storia dell’edificio. Il colore scelto nell’anno 2000 è stato considerato estemporaneo e privo di supporti storici. Con quel verde pallido, secondo i tecnici, il ruolo urbano del Palazzo regio nel contesto di piazza Palazzo risulta “molto ridimensionato. Insomma il verde lo aveva quasi demotivato nella rappresentanza del potere politico e amministrativo”.
Perciò l’obiettivo è ritagliargli un ruolo urbano più incisivo. Ciò “ponendosi in rapporto dialettico e storico con gli altri monumenti. Occorre ridare all’edificio una dignità di rappresentanza. Quella che alla Città metropolitana di Cagliari e alla Sardegna spettano come sintesi storica. Ciò si esprime anche col restauro e l’adozione delle cromie corrette sotto il profilo analitico.”
Realizzato nel XVIII secolo, dopo aver ospitato i reali del Regno di Sardegna, la provincia di Cagliari, il consiglio comunale e il consiglio regionale oggi ospita la Prefettura e il consiglio della Città metropolitana.