Quinoa

Quinoa, la pianta che sfamerà il Pianeta

Quinoa: superproteica e senza glutine, cresce su terreni poveri, in situazioni estreme, e proprio per questo per la NASA è la pianta che sfamerà il Pianeta.

Appartiene alla famiglia degli spinaci e della barbabietola e non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata: la quinoa, infatti, è un alimento ipocalorico, privi di glutine, ricco di proteine e minerali come ferro, fosforo, magnesio e zinco. È anche ricca di vitamine C e D, carboidrati e fibra alimentare; insomma, un pasto ideale a basso contenuto calorico.

Può essere impiegata in cucina in diversi modi; può sostituire tranquillamente la pasta o il riso, oppure può essere integrata a legumi, zuppe e quant’altro.

Diversi studi ne hanno dimostrato le proprietà benefiche, analgesiche, antitumorali, antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti, stimolanti, ricostituenti e rimineralizzanti.

È utile anche per prevenire le malattie della retina e degli occhi, i problemi digestivi come gastrite, ulcere e il colon irritabile.

La quinoa contiene anche una buona fonte di acidi grassi prevalentemente insaturi, in particolare è ricca di acido oleico, lo stesso acido grasso monoinsaturo contenuto nell’olio extravergine d’oliva, grande alleato della salute. L’acido oleico aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL in circolo e di trigliceridi.

Le varietà di colore della quinoa sono tre bianca, rossa e nera, ma con le stesse caratteristiche nutrizionali.

 

Per chi “no”

La quinoa non va consumata se si soffre di alcune intolleranze alimentari, anche se sono molto rare.

I semi di quinoa contengono un buon quantitativo di ossalati; attenzione per chi soffre di calcoli renali: deve consumarla in quantità modeste.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Parte il bonus sanità, per chi non può permettersi le cure

Dieci milioni di euro per supportare chi non può permettersi cure adeguate In Sardegna, la …