Circolare ministeriale conferma: gli studenti dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’istituto. Pochissime le occasioni in cui è permesso abbassarla
La mascherina diventa obbligatoria anche al banco. Gli studenti dovranno indossarla sempre, così come previsto dal dpcm del 3 novembre. Il chiarimento arriva da una circolare del Ministero dell’Istruzione che conferma come “a partire dalla scuola primaria”, cioè dai 6 anni in su, la mascherina dovrà essere indossata sempre” da tutti, anche se distanziati o seduti nei banchi. L’unica eccezione vale per i bambini al di sotto dei sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’utilizzo delle mascherine.
Occasioni in cui può essere abbassata
Il ministero ricorda che è possibile abbassare la mascherina per bere, per la merenda o a mensa, mentre si consuma il pasto. Per l’attività musicale, invece, è permesso levarla per l’uso degli strumenti a fiato e per il canto, ma è possibile abbassare la mascherina solamente “durante l’esecuzione”.
Sostituzione della mascherina a metà giornata
Sono poi in arrivo nuove mascherine per consentire ai bambini che fanno il tempo pieno di cambiarle a metà giornata. La specifica, ad oggi, riguarda solamente scuole elementari e medie, considerando che le superiori sono chiuse e vanno avanti solamente attraverso la didattica a distanza. Per l’educazione fisica, invece, arriverà una specifica nota che preciserà come svolgere l’attività con la mascherina.
Quali mascherine si possono usare
I dispositivi da usare possono essere non solo le mascherine chirurgiche fornite dalla struttura commissariale, ma anche quelle di comunità, monouso o lavabili, anche auto-prodotte. Altra specifica della nota del ministero riguarda chi svolge, alla scuola elementare o media, il tempo pieno, quindi restando negli istituti per più ore. In questi casi bisogna prevedere la sostituzione della mascherina chirurgica a metà giornata.