TikTok-Sony Music, accordo espande catalogo canzoni. Da Beyoncé a John Legend, i brani diventano colonna sonora dei video.
TikTok celebre social network cinese ha stretto un accordo con Sony Music. L’intesa è stata annunciata dal social cinese. E darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica, da Beyoncé a John Legend. I brani potranno essere usati solo per un massimo di 15 secondi come colonna sonora dei video pubblicati sulla piattaforma.
Così TikTok sarà anche una vetrina agli artisti di Sony. Nei mesi il social network cinese ha dato grande popolarità a molte canzoni, come “Dance Monkey” di Tones an I, “Death Bed” di Powfu e “Jerusalema” di Master KG.
“I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono”, ha commentato Dennis Kooker, presidente del Global Digital Business di Sony Music.
TikTok, noto in Cina come “Douyin” è un social network cinese.
E’ stato lanciato nel settembre 2016 inizialmente col nome musical.ly. Gli utenti possono creare brevi clip musicali di diversa durata, 15 o 60 secondi. Modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri o effetti particolari ai loro video. L’app permette agli utenti di configurare i propri account come “privato”. Il contenuto di questi account rimane a disposizione di TikTok, ma è visualizzabile solamente dagli utenti autorizzati dal titolare. TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.