Crisi attività. Analisi di Confcommercio sulle chiusure
Crisi delle attività. Cifre molte chiare quelle fornite da Confcommercio. L’effetto combinato del Covid e del crollo dei consumi del 10,8%, porta a stimare la chiusura definitiva di oltre 390mila imprese del commercio non alimentare e dei servizi di mercato.
Fenomeno non compensato dalle 85mila nuove aperture. La riduzione del tessuto produttivo nei settori considerati è di quasi 305mila imprese. Di queste, 240mila, esclusivamente a causa della pandemia.
L’emergenza sanitaria, con tutte le conseguenze che ne sono derivate, ha aumentato drasticamente il tasso di mortalità delle imprese che, rispetto al 2019, risulta quasi raddoppiato per quelle del commercio e più che triplicato per i servizi di mercato.
Aria di crisi per le 240mila imprese “sparite” dal mercato a causa della pandemia, 225mila si perdono per un eccesso di mortalità e 15mila per mancanza di natalità. Una riduzione del tessuto produttivo che risulta particolarmente accentuata tra i servizi di mercato, che si riducono del 13,8% rispetto al 2019, mentre nel commercio pari all’8,3%.
Tra i settori più colpiti, nell’ambito del commercio, abbigliamento e calzature (-17,1%), ambulanti (-11,8%) e distributori di carburante (-10,1%); nei servizi di mercato le maggiori perdite di imprese si registrano, invece, per agenzie di viaggio (-21,7%), bar e ristoranti (-14,4%) e trasporti (-14,2%). C’è poi tutta la parte del tempo libero che, tra attività artistiche, sportive e di intrattenimento, fa registrare un vero e proprio crollo con la sparizione di un’impresa su tre.
Alla perdita di imprese va poi aggiunta anche quella relativa ai lavoratori autonomi, titolari di partita Iva operanti senza organizzazione societaria.
Si stima la chiusura per circa 200mila professionisti
Questa crisi delle attività non colpisce solo le imprese. Ma anche professionisti, tra ordinistici e non ordinistici, operanti nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrazione e servizi, attività artistiche, di intrattenimento e divertimento e altro.
Il presidente di Confcommercio, commentando i dati dell’Ufficio Studi, ha sottolineato che “oltre all’indispensabile vaccino sanitario, c’è bisogno del vaccino economico, cioè indennizzi finalmente adeguati al crollo dei fatturati e l’utilizzo di tutte le risorse europee per rimettere in modo l’economia del nostro Paese”.
In un’intervista al Corriere della Sera, Sangalli aveva già chiesto con forza al governo ristori tempestivi e adeguati alle cadute di fatturato delle imprese. Intervista a tutto campo al presidente di Confcommercio sul Corriere della Sera. “Le perdite 2020 sono senza precedenti, servono ristori tempestivi e adeguati alle cadute di fatturato. E moratorie fiscali più ampie e inclusive”.
https://www.unicaradio.it/2020/12/covid-sardegna-ecco-la-seconda-salva-imprese/
https://www.ilsole24ore.com/art/le-imprese-e-opportunita-cogliere-post-covid-AD33QYm