Su Unica Radio, abbiamo intervistato Enrico Usai, co-fondatore della start up ‘Birdi’ che ci ha presentato un’azienda innovativa e tecnologica
Dal 2 al 4 dicembre, oltre 100.000 persone provenienti da 150 paesi si sono collegati per seguire, nell’edizione 2020 del Web Summit, i seminari e le attività formative, oltre che per stringere relazioni e creare alleanze e partenariati. C’è stata l’opportunità di incontrare oltre 2.500 startup.
Sardegna Ricerche, in collaborazione con l’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna, ha promosso la partecipazione di 11 startup sarde, tra cui ‘Birdi‘.
Le nuove tecniche di rilevamento dell’azienda
L’azienda, si occupa di monitoraggio ambientale grazie all’utilizzo di tecniche di telerilevamento, agricoltura di precisione e cartografia digitale.
Dal 2015, Enrico Usai, iniziò a sperimentare questa tecnica con delle immagini satellitari che provenivano dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. “Abbiamo cercato di capire come utilizzare al meglio questi dati. La sfida da vincere è come utilizzarli al meglio.” – risponde Enrico. “Abbiamo sperimentato vari settori, fino ad arrivare a quello dell’agricoltura“.
La start up è formata da persone che lavorano attivamente. Tra queste nominiamo Vittorio Addis si occupa di project management e della ricerca di nuovi clienti. Sara Defraia, agronoma, che si occupa di tramutare le nostre mappe in prescrizioni operative per gli agricoltori.
Voglia di crescere e farsi conoscere
Il nostro obiettivo è di fornire un supporto alle decisioni dell’azienda, utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. Inoltre, puntiamo a migliorare i rendimenti e la sostenibilità climatica, ambientale, economica .
Noi adattiamo, quindi, la gestione dell’azienda alle esigenze del campo.
“I nostri rapporti sono molti forti nel tessuto economico sardo“. – afferma Enrico. “Siamo occupati anche a livello nazionale e internazionale.” Birdi ha partecipato ad un programma regionale, ‘Talent up‘ che ha permesso loro di crescere tantissimo, viaggiando anche negli Stati Uniti. Programma grazie al quale abbiamo conosciuto varie aziende e instaurato nuovi rapporti.
“É molto importante essere presenti, per questo il lavoro con aziende locali”- conclude Enrico.
In fondo, la partecipazione a vari eventi e bandi è la chiave per farsi conoscere. La chiave che permette alla start up Birdi di crescere, ottenere visibilità, avere nuovi potenziali partner.
Ascolta l’intervista per saperne di più!