latte vaccino

Latte vaccino in allattamento: meno allergie nel bambino

Il latte vaccino assunto dalle madri durante allattamento potrebbe essere collegato a un minore rischio di allergie del bambino

Bere un quantitativo maggiore di latte vaccino durante l’allattamento sembra abbassare il rischio di sviluppo, da parte del bambino, di allergia elementare. Questo secondo lo studio prodotto da ricercatori dell’Università Tecnologica Chalmers, Svezia. Lo studio, pubblicato su Nutrients, si basa sull’analisi, da parte ricercatori, di un database contenente moltissime abitudini alimentari di più di 500 donne svedesi e dei loro figli fino a un anno di età.

Collegamento tra latte e rischio di allergie del bambino

Come spiega Mia Stråvik, una studentessa dell’università svedese, sembra essersi un collegamento tra le madri dei bambini allattati che lo consumavano e il rischio di allergia da parte dei bambini. La stessa ricercatrice però ricorda: “Sebbene l’associazione sia chiara, non affermiamo che bere latte vaccino sarebbe una cura generale per le allergie alimentari”. Lo studio, infatti, descrive solo il collegamento, non una causa ed un effetto.

Secondo la ricercatrice i risultati di questo studio sono da spiegare nel fatto che il latte contiene delle sostanze che stimolano la maturità del sistema immunitario. Tuttavia, il meccanismo alla base di questo collegamento tra il latte vaccino assunto dalla madre e l’effetto positivo contro le allergie sul bambino è ancora da determinare. Secondo il ricercatore Malin Barman, forse nel latte vaccino c’è qualcosa che attiva in qualche modo il sistema immunitario del bambino aiutandolo sviluppare una sorta di tolleranza.

I fattori relativi al rischio di allergie alimentari da parte del bambino sono infatti vari e tra di essi, per esempio, c’è anche una predisposizione genetica. Tuttavia la dieta portata avanti da parte dei genitori, e soprattutto della madre, resta comunque importante. Secondo la ricercatrice, la maggior parte delle donne può consumare tranquillamente latte e latticini, in quanto l’allergia alle stesse proteine del latte, negli adulti, può essere considerata come abbastanza rara. Inoltre l’allergia alle proteine del latte è differente dall’intolleranza al lattosio, una condizione che avviene quando il corpo non abbatte gli zuccheri all’interno del latte.

 

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

Controlla anche

Nuova legge garantirà assistenza sanitaria ai senza fissa dimora

A partire dal 2025, in 14 città italiane. Prenderà il via una sperimentazione biennale per …