/
RSS Feed
Quality Find è la prima piattaforma per permettere agli operatori del settore dell’agroalimentare di qualità di fare rete tra loro e di raggiungere cittadini e turisti con un solo clic.
Si tratta di una servizio che aggrega produttori DOP, IGP, PAT, Bio, Presìdi SlowFood ed eccellenze della ristorazione. Per facilitare il contatto e l’informazione sulle loro produzioni agroalimentari.
L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP. Quasi 300 al 2019, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT. I Presìdi SlowFood sparsi in tutto il mondo sono oltre 500, di cui più di 300 nella penisola. I
prodotti agroalimentari tradizionali PAT, le produzioni tipiche lavorate tradizionalmente da almeno 25 anni, sono più di 5000 sul territorio nazionale, di cui più di 200 in Sardegna.
“A questi produttori ci è sembrato
naturale avvicinare i ristoratori, che ogni giorno offrono ai propri clienti alimenti di qualità ricercati sul territorio e lavorati con cura” sono queste le parole di QualityFind.
La piattaforma QualityFind si rivolge alle aziende dell’agroalimentare ed offre loro servizi per l’integrazione dei dati geografici, la trasparenza e la promozione. Per ogni impresa la georeferenziazione della piattaforma collega il produttore al disciplinare del prodotto, che indica anche la zona geografica di produzione.
Il servizio di creazione, prenotazione e gestione di tour guidati permette alle imprese produttrici di proporsi, anche in rete tra loro, e ai cittadini e turisti di andare a scoprire i loro prodotti e i
territori in cui operano.
Una pagina dedicata all’azienda offre le informazioni di contatto
e la descrizione dell’attività, la sezione dedicata al prodotto presenta le qualità e le lavorazioni più tipiche per ogni DOP, IGP, PAT e Presìdio.
QualityFind nasce in Sardegna e insieme alle prime aziende presenti sulla
Mappa mira a far conoscere ognuno dei produttori di eccellenze che lavorano nell’isola.