Sharper Night 2024

I servizi dell’agroalimentare nel nostro podcast “Challenge”

CHAlleNGE
I servizi dell'agroalimentare nel nostro podcast "Challenge"
/

Ascolta “Challenge – Le sfide dell’agroecologia”. In questa puntata parliamo di servizi al comparto agroalimentare con vari ospiti

Il podcast “Challenge – Le sfide dell’agroecologia” vuole promuovere il progetto “CHAlleNGE”, che mira all’educazione alla sostenibilità e, in particolare, all’agroecologia. Questo podcast è finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e promosso da Deafal, ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altraeconomia. In questa puntata parliamo di servizi.

Gli ospiti di questa puntata sono Paola Ugas dell’agenzia LAORE, Antonio Pirellas di Agris ed Efisio Perra, presidente del Consorzio di Bonifica del Sud Sardegna e animatore di uno dei tanti distretti rurali sparsi in Italia. Gli argomenti dei sondaggi sono l’agroecologia, le pratiche private per contrastare il cambiamento climatico e l’Agenda 2030.

Nell’approfondimento, parliamo della nuova Nature Restoration Law, in vigore dal 18 agosto. Questa legge europea prevede un’integrazione della natura con le coltivazioni e i pascoli e un suo ripristino nelle zone di interesse paesaggistico e in altre per il riequilibrio dell’ecosistema e del clima e si ricollega bene ad altre norme in merito. C’è ovviamente spazio anche per l’agroecologia, che può aiutare a raggiungere alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il progetto “CHAlleNGE” (AID 012618/03/5) è stato creato per educare e sensibilizzare quante più persone possibile all’agroecologia e alla sostenibilità. Per questo motivo è nato il podcast “Challenge – Le sfide dell’agroecologia”, realizzato da Terra Nuova in collaborazione con Unica Radio e il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari, nel quadro del progetto CHAlleNGE, finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e promosso da Deafal, ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altraeconomia. In queste puntate raccontiamo i valori e i temi agroecologici, divisi in sei pilastri. Ogni appuntamento è dedicato a una di queste tematiche e a degli esempi di realtà virtuose.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Nuove norme UE sui Tappi attaccati alle bottiglie di plastica

Nuova direttiva UE: tappi attaccati alle bottiglie di plastica per ridurre l’inquinamento Dal 3 luglio …