Dottor Alberto Contri parla delle sue iniziative e dei suoi studi in ambito medico e non solo: un uomo da mille interessi
Alberto Contri nasce a Verona il 07.05.1979
2003 Laureato in Medicina Veterinaria con la tesi di laurea “Embryo-transfer nella cavalla“, Università degli Studi di Teramo.
2003 Borsa di studio post-laurea per il progetto, cofinanziato dal MIUR, “Induzione dell’estro nella cavalla in anestro profondo“.
Dal 2004
2004 Corso in “Riproduzione e management dello stallone” tenuto dal prof. Liu I.K. (Professor, School of Veterinary Medicine, University of California, USA), Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia.
2004 Partecipazione al meeting “Aggiornamenti in perinatologia equina” tenuto dalla prof. Vaala W. (VMD, DipACVIM Pennsylvania University, USA), Facoltà di Medicina Veterinaria, Bologna.
2005 Stage in “Analisi computerizzata del liquido seminale” tenuto dal dr. Douglas D.H. (Hamilton-Thorne Bioscience, USA), presso la IMV Technologies Italia, Piacenza.
2005 Training di specializzazione in “Gestione del laboratorio per la produzione di materiale seminale refrigerato e anche congelato nelle specie bovina, equina ed ovina”, Centro di Formazione “La Sapaie” di IMV Technologies, L’ Aigle (Francia).
2005 Partecipazione al meeting in “Aggiornamenti in perinatologia equina” tenuto dalla dr. Holdstock N. (BA, MA, PhD, Dip. ECEIM, MRCVS, Veterinary School of Cambridge University, UK), anche Facoltà di Medicina Veterinaria, Bologna.
2005 Corso in “Biopsia uterine nella specie bovina”, Congressi Nazionale della Società Italiana di Buiatria,quindi Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.
Dal 2006 in poi
2004-2006 Residency anche n riproduzione dei piccoli animali sotto la guida del Prof. Zambelli D. (DVM, dip. ECAR), Dipartimento Clinico Veterinario, inoltre Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.
2006 Conseguimento anche del titolo di Dottore di Ricerca in “Clinica e Terapia d’ Urgenza Veterinaria” con la tesi “Uso della fetotomia per la risoluzione delle distocie negli equidi”, Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.
2007 – 2009 Assegnazione di un assegno di ricerca per lo studio “Valutazione delle cartteristiche cinetiche degli spermatozoi di stallone durante la capacitazione in vitro ed il congelamento“, Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.
2009 – 2011 anche Ricercatore del SSD Vet / 10 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Università degli Studi di Teramo.