Ignazio Putzu è un professore dell’ università di Cagliari e presidente del sistema interbibliotecario di ateneo
Ignazio Putziu si è laureato presso l’ Università degli studi di Cagliari con una tesi di onomastica teorica sulla soprannominazione (in data 05.07.1995), conseguendo poi la votazione di 110/110 e lode con dignità di stampa.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica presso l’ Università di Pavia in data 22.01.2000. Lo fa con una tesi sulla quantificazione universale nelle lingue del Mediterraneo.
Ha conseguito poi il ruolo di professore associato per il settore L-LIN/01 Glottologia e Linguistica nel settembre 2001. Questo presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dal novembre 2001, è stato inoltre professore associato presso l’ Università di Cagliari. Nel giugno 2010, ha conseguito l’ idoneità a professore ordinario per lo stesso SSD (presso l’ Università di Roma Tre).
Dal 1 febbraio 2011 è stato anche professore straordinario presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, oggi Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari; dal 1 febbraio 2014 è professore ordinario presso la medesima Facoltà.
Interessi di ricerca
I principali interessi di ricerca concernono i seguenti campi:
a) la linguistica storica con particolare riguardo alla linguistica indoeuropea (greco, latino, sanscrito, gotico, ittito) e delle lingue del Vicino Oriente Antico (egiziano, sumerico, accadico, ugaritico, aramaico, fenicio-punico e ebraico biblico);
b) la linguistica tipologica (con particolare riguardo ancora alla linguistica indoeuropea e alla linguistica mediterranea);
c) la linguistica teorica (con particolare riguardo alla morfologia e alla sintassi, alla semantica e alla pragmatica; argomenti di particolare attenzione sono la quantificazione, la definitezza, le gerarchie semantiche, tipologia semantica e lessicale, il sintagma nominale, la tipologia dell’ alignment; i sistemi di classificazione nominale);
d) l’ onomastica (con particolare riguardo alla dimensione teorica e ai correlati psicolinguistici e socio-etnologici dei sistemi di soprannominazione); inoltre
e) alcuni aspetti di metodologia connessi alla linguistica (in particolare, gli apporti della psicologia sociale e della sociologia dei gruppi allo studio dell’interazione comunicativa; il problema della rappresentazione dello spazio linguistico).
Il sistema bibliotecario
È inoltre l presidente del sistema interbibliotecario dell’ ateneo, un organismo complesso che permette a tutti gli studenti di reperire i testi per lo studio nelle varie biblioteche di sistema.