Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr. (Beirut, 18 agosto 1983), è un cantautore e showman libanese naturalizzato britannico.
Mika ha incominciato la sua ascesa al successo grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi paesi. Contemporaneamente ha ottenuto un ottimo successo anche il suo disco di esordio, Life in Cartoon Motion, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007. Sono stati estratti altri singoli di successo, come Love Today e Relax, Take It Easy. Il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato nel 2009 e contiene altre canzoni di successo, come We Are Golden e Kick Ass (We Are Young) ed è stato certificato disco di platino.
The Origin of Love è il terzo album di Mika, pubblicato il 25 settembre 2012, contenente canzoni di successo come Celebrate, Underwater e Stardust. Il 12 novembre 2013, per il solo mercato italiano, è uscita la raccolta Songbook Vol. 1. Contiene diciassette brani estratti dai suoi tre precedenti lavori, un inedito (Live Your Life) e due nuove versioni di altrettanti brani già editi e rivisitati per l’occasione (Origin of Love e Happy Ending).
Il quarto album in studio, No Place in Heaven è uscito digitalmente il 15 giugno 2015 e fisicamente il giorno seguente. L’album è stato anticipato dai singoli Boum Boum Boum (giugno 2014), Talk About You, Last Party (aprile 2015) e Good Guys.
Il suo pop «caleidoscopico» e venato di dance affonda le radici nell’indie rock e nel glam rock. Alcuni hanno accostato l’artista a Elton John, Queen, Rufus Wainwright e Scissor Sisters.