Andrea Zoppolato è il creatore della nuova piattaforma E Magazine Neo, una novità nel settore delle comunicazioni
Andrea Zoppolato è l’ ideatore di E Magazine Neo. Questa piattaforma internazionale distribuita via mail a oltre 13 milioni e mezzo di utenti di tutto il mondo. Esce in italiano, inglese, tedesco e russo e da oggi anche noi di LSDmagazine collaboriamo con loro. I contenuti sono realizzati dai neoreporters, una rete internazionale di corrispondenti che forniscono i loro contributi per néo e per altri media. Si tratta di un progetto user generated ma “finalizzato”. contenuti vengono infatti inviati come risposta a precisi briefing che esprimono le richieste e la linea editoriale del progetto.
Néo, edito da Ubivis, con il supporto tecnologico di New Media Solutions, racchiude nel suo acronimo una “vision” alternativa. “Novità”, per dare voce al desiderio di cambiamento e di rinnovamento internazionale; “Esperienza” per vivere occasioni di valore; “Opportunità” per offrire informazioni e strumenti utili a realizzare se stessi, materialmente e spiritualmente.
A tal proposito siamo riusciti ad intervistare Andrea Zoppolato, il direttore responsabile di Nèo spiega quello che è questo nuovo strumento.
Gli argomenti della piattaforma
Il fatto di dover realizzare contenuti identici per ogni lingua, significa concepire dei testi interessanti per il pubblico a prescindere dalla sua nazionalità. E per farlo Néo cerca sempre di mettere al centro lo user. Lo fa ipotizzando che la caratteristica che lo rende simile agli altri è quella di desiderare di realizzare se stesso, realizzare in senso molto pratico. Ossia di poter fare qualcosa per migliorare professionalmente, economicamente ma anche emozionalmente e spiritualmente.
Che cosa significa Néo?
Néo esprime l’ acronimo inoltre della linea editoriale. Rivolgendoci a un pubblico attivo”, ossia che ha come fine quello di ricevere stimoli utili per realizzare se stesso ogni giorno. Più che di informazioni si cerca di parlare di esperienze e anche di opportunità. Che assieme al concetto di novità formano l’ acronimo “neo”. E’ poi un termine che esprime il concetto di novità in tutte le lingue, anche se non è una parola inglese. Tutto anche molto interessante. Bisogna andarla a vedere.