Le giornate europee del patrimonio sono un evento molto importante nel panorama dei beni culturali a livello europeo
Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa. Esso è promosso dal 1991 anche dal Consiglio d’ Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo del tutto è quimdi quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso. Incoraggiare inoltre la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, com’ è anche ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’ iniziativa moltissimi luoghi della cultura. Tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e anche archivi. Si costruisce un’ offerta culturale estremamente variegata, basata quindi su un tema di riflessione comune. Ogni anno è diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.
Un racconto corale
Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’ idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del patrimonio culturale nazionale. Da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.
Un’ occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti. E anche per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.
Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati a partecipare tutti i luoghi della cultura italiani.
Gli istituti statali possono aderire seguendo le circolari pubblicate ogni anno dalla Direzione generale Musei.
La valutazione
Le direzioni regionali musei e le Soprintendenze valuteranno, secondo criteri stabiliti, la possibilità di inserire le iniziative nel programma.
Informazioni sulla manifestazione in Europa sul sito europeanheritagedays.com. Sicuramente un evento importante e unico nel suo genere. È fondamentale celebrare anche i più piccoli pezzi d’ arte che abbiamo a disposizione.
La protagonista
Cristina Ambrosini ha il ruolo di coordinatrice delle comunicazioni dell’ evento insieme a Manuela Rossi.