Cactus

Il fico d’india: la ricerca dell’Università di Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Il fico d'india: la ricerca dell'Università di Cagliari
Loading
/

Si tratta di una pianta grassa, originaria del Messico. Ecco tutte le proprietà di questi frutti spinosi molto benefici per la nostra salute.

I fichi d’India sono frutti deliziosi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali: aiutano a combattere la stitichezza, aumentano il senso di sazietà, con benefici sulla linea.  Il fico d’India (Opuntia ficus-indica L.) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cactaceae, la stessa del cactus. Si tratta quindi di una pianta grassa, originaria del Messico, ma molto diffusa anche nel Mediterraneo: in Italia la troviamo soprattutto in Sicilia e in Calabria. La pianta del fico d’india può raggiungere i 3 metri di altezza, i suoi frutti sono di colore giallo/arancio dalla forma allungata e sono ricoperti di spine: è nota infatti la difficoltà di raccoglierli e pulirli senza guanti.

fichi d'india fico d'india cagliari sardegna ricerca podcast frutti

La polpa del fico d’India è succosa e contiene molti semi, ma è ricca di acqua, minerali e vitamine. Le proprietà dei fichi d’India sono infatti tante. Anche se questo frutto si trova poco sulle nostre tavole: è diuretico, lassativo, aiuta a dimagrire. Inoltre è ottimo contro il diabete grazie all’alto contenuto di fibre che aumentano il senso di fame e aiutano ad assimilare meno zuccheri. Ma scopriamo tutti i benefici per la salute di questo frutto dalle tante virtù.

Proprietà benefiche

I fichi d’India sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C e la B3 (niacina), sali minerali come potassio, calcio e fosforo e fibre, soprattutto fibra viscosa che favorisce il transito intestinale. Inoltre donano energia grazie alla presenza di fruttosio e contengono una buona percentuale di antiossidanti. Ma ecco nello specifico tutte le proprietà del fico d’India.

Svolgono un’azione antiossidante e donano energia. I fichi d’India sono anche ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento delle cellule. Sono inoltre molto dissetanti e rappresentano un’ottima fonte di energia per il nostro corpo, per questo sono indicati in autunno per preparare l’organismo alla stagione fredda.

Proteggono lo stomaco e aiutano a combattere la tosse. Essi, grazie alle mucillagini, proteggono la mucosa gastrica e sono in grado di rigenerarla in poco tempo. Inoltre questo frutto si è rivelato un ottimo rimedio contro la tosse, grazie ai flavonoidi in esso contenuti. In questi casi potete preparare uno sciroppo naturale: sbucciate i fichi d’India, tagliate la polpa a pezzetti, copriteleli con zucchero di canna e lasciate riposare per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, cuocete il tutto in una pentola fino a far sciogliere la polpa e bevete caldo.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Cena proteica porta ad un riposo più profondo

Cena proteica porta ad un riposo più profondo

Meglio optare su legumi, cereali e uova nelle ore serali Nelle ore serali ingerire poco …