Intervista a Maria del Zompo e ai suoi collaboratori riguardo il favismo, una malattia genetica molto diffusa in tutto il mondo.
Maria Del Zompo ai microfoni di Unica Radio. Il favismo è una malattia genetica molto diffusa, si tratta di un disturbo che non incide particolarmente sulla vita di chi ne è affetto. Tuttavia, può diventare pericolosa quando si assumono determinati farmaci o alimenti che possono portare a una crisi emolitica.
Per chi è effetto da questa malattia è fondamentale conoscere i farmaci che possono portare dei rischi alla salute. L’informazione e la prevenzione sono la cosa più importante nei casi di questo genere. Il favismo è piuttosto diffuso in Italia e particolarmente in Sardegna dove raggiunge la più alta frequenza media. Nella provincia di Cagliari l’incidenza raggiunge il 30%. Questo è dovuto probabilmente al fatto che in Sardegna era endemica la malaria ed è stato ipotizzato che questo abbia a che fare con ciò che causa il favismo.
L’idea dell’opuscolo sul favismo nasce grazie alla proposta di un medico farmacologo che oggi lavora a Londra. Considerata l’importanza dell’iniziativa e la ricaduta che questa poteva avere in Sardegna, si è pensato di abbracciarla e inserirla in un progetto più ampio che è quello dell’informazione indipendente sul farmaco.