Maria Rita Virdis è uno stimato membro della associazione P.Ass.I.Flora, molto incisiva per quanto riguarda il tema dell’ ambiente
La protagonista
Maria Rita Virdis è nata a Cagliari nel 1977, si è laureata a Sassari in scienze e tecnologie agrarie. La sua tesi s’ intitolava “Valutazione di caratteri ornamentali in cultivar di mirto (Myrtus communis L.)”. Si occupa in particolare della gestione, conservazione e valorizzazione di piante e paesaggio in aree urbane, agricole e naturalistiche di pregio.
Collabora con Enti, amministrazioni pubbliche e società private in programmi di ricerca, censimento e gestione del verde pubblico e privato. Coopera con l’ Università di Sassari in progetti di ottimizzazione dei modelli colturali di specie della macchia mediterranea, in particolare del mirto. Dal 2007 si occupa della tutela e del recupero delle specie vegetali presenti nelle aree urbane e agricole dell’ isola dell’ Asinara. Le utilizza a fini produttivi e ornamentali.
L’ associazione
L’ associazione è costituita da tecnici nel settore della ricerca, ambientale, educativo e turistico. Essi svolgono attività lavorative e di ricerca, collaborando con Università, Parchi, Ente pubblici e privati, scuole di vario ordine e grado. Sono infatti soci della cooperativa laureate in Scienze Naturali e Scienze e Tecnologie Agrarie. Però quelli che presentano anche i titoli di educatori ambientali e guide ambientali escursioniste. Titoli conseguiti con corsi di formazione regionali e regolarmente certificati dalla Regione Autonoma della Sardegna. Lavorano inoltre per la cooperativa educatori esperti in riabilitazione di soggetti svantaggiati, attività ludotecarie e di integrazione sociale.
Recentemente, l’ associazione ha iniziato a sviluppare un nuovo ramo produttivo presso un orto con produzione di kit di piante tintorie naturali. La nuova produzione mira soprattutto alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i fruitori dell’orto e all’ inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cooperativa, infine, svolge attività di educazione ambientale e servizi turistici. Sicuramente un progetto molto complesso ma molto giusto e valido. Vale la pena informarsi su di esso.