Pierluigi Montalbano è un professore sardo che ha fondato nel 2010 la rassegna giornalistica culturale online “Viaggio nella storia”
Il protagonista
Pierluigi Montalbano, è nato e vive a Cagliari. Studioso di preistoria e anche di protostoria. Collaboratore di alcune equipe internazionali su temi riguardanti la navigazione antica, i relitti del Bronzo e del Ferro, i traffici commerciali. Organizza inoltre dei laboratori didattici sull’ archeologia e rassegne espositive sul Mediterraneo antico. Numerose anche le sue conferenze sulla storia della Sardegna e notevole la partecipazione a dibattiti sullo stesso argomento. Dirige il quotidiano on-line di storia e archeologia da lui fondato nel 2010.
Curatore della rassegna culturale “Viaggio nella storia”, realizzata con alcuni docenti dell’ Università di Cagliari.
Pierluigi è autore di numerosi saggi e dei volumi: Le navicelle bronzee nuragiche (2007). Dal Neolitico alla civiltà nuragica (2008). Sherden. Signori del mare e del metallo (2009). Antichi popoli del Mediterraneo (2011)
L’ iniziativa
L’ iniziativa nasce quindi dall’ esigenza di creare, favorire e consolidare la conoscenza del proprio territorio. Questo anche per consentire la crescita dei livelli civici e socio-culturali della collettività.
Il progetto si svilupperà inoltre con l’ attivazione di una serie di visite guidate, mirate agli scopi, passeggiate culturali e seminari territoriali. La progressiva conoscenza anche delle comunità di riferimento arricchirà il bagaglio culturale di ogni partecipante.
Queste visite consentiranno di dare riscontro fisico e spaziale ai contenuti proposti (conoscere società, ambiente, storia, usi, costumi, anche gastronomia). Ciò anche attraverso esperienze presso realtà produttive, musei, località di interesse paesaggistico, etnografico e monumentale.
Prossimi appuntamenti
Domenica 22 Maggio: Isili. Nuraghe Is Paras e anche Nuraghe Asusa
Ore 10.30 Giovanni Ugas e Alessandra Saba. Le recenti ricerche nel sito del Nuraghe Asusa
Domenica 29 Maggio: Ales. Duomo e anche Museo della Diocesi
Ore 10.30 Alessandra Pasolini
Alle 13.00 pranzo in agriturismo, con ricco menù tipico di tradizione locale e anche prezzo concordato di 25 €
Alle 16.00 visita guidata ai monumenti del territorio. L’ ingresso ai siti è soggetto tuttavia al costo del biglietto.
INFO E CONTATTI:
Per informazioni contattare Pierluigi Montalbano reperibile anche all‘ indirizzo pierlu.mont@libero.it. Inoltre ai numeri 070.498594 o 338.2070515
Un’ esperienza quindi molto interessante che vale la pena di fare. Arricchisce inoltre il bagaglio culturale.