Salvatore Carta è un professore dell’ università di Cagliari che ha cofondatore nel 2008 Xorovo e ne he stato fino al 2010 amministratore delegato
Salvatore Carta ha conseguito il dottorato in elettronica e informatica presso l’ Università di Cagliari nel 2003.
Nel 2005 entra a far parte del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Cagliari come Assistente Professore. Nel 2006 e nel 2007 ha visitato l’ Istituto federale svizzero di tecnologia come professore invitato, ospitato dal Laboratoire des Systèmes Intégrés – LSI. Dal 2011 è Professore Associato di Informatica presso l’ Università di Cagliari.
Nella prima parte della sua carriera l’ attività di ricerca di Salvatore Carta si è focalizzata su architetture, software e strumenti per l’ embedded e il portable computing, con particolare attenzione alle infrastrutture software, algoritmi e applicazioni per multiprocessore-system-on-chip, algoritmi di programmazione in tempo reale a bassa potenza e Networks-on-Chip.
Al momento le attività di ricerca di Salvatore Carta sono focalizzate nei seguenti campi: Algoritmi di clustering, analisi dei social media e text mining per l’ identificazione e la raccomandazione di pattern comportamentale in gruppo di utenti e in singoli utenti; algoritmi di AI per il credit scoring, rilevamento frodi e rilevamento intrusione; di IA per la previsione finanziaria e robo-trading; algoritmi di e-coaching e IA e piattaforme per stili di vita sani. È autore di circa 90 articoli in questi campi di ricerca con circa 1000 citazioni.
Salvatore Carta è co-fondatore del Gruppo di Ricerca Società Computazionali Affidabili e del Gruppo di Intelligenza Artificiale e Big Data presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Cagliari.
Lo spin-off
Nel 2008 è stato co-fondatore e, fino al luglio 2010, amministratore delegato di Xorovo Srl, spin off dell’ Università di Cagliari. Xorovo è entrato a far parte del gruppo Applix nel 2011. È inoltre co-fondatore di altri due spin off dell’ Università di Cagliari: Everywhere Sport Srl (www.u4fit.com) operante sul mercato dell’e-coaching, e Visioscientiae Srl, operante sul mercato del robo-trading.