Colpo di tacco: quarta l’Udinese

Colpo di tacco: quarta l’Udinese

unica radio
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: quarta l'Udinese
Loading
/

L’Udinese Calcio, meglio nota come Udinese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Udine. Si tratta di uno dei club più antichi d’Italia, essendo nato nel 1896.

I colori dell’Udinese sono il bianco e il nero, ripresi dallo stemma comunale della città; in ragione di tale accostamento cromatico, i giocatori guadagnarono il soprannome di bianconeri e di zebrette. A livello nazionale i migliori risultati sportivi risultano essere la finale di Coppa Italia del 1922 (persa 0-1 contro il Vado) ed il secondo posto nel campionato di Serie A 1954-55; oltre alla vittoria di due campionati di Serie B e di una Coppa Italia Semiprofessionisti. In ambito internazionale, oltre alla vittoria di una Coppa Anglo-Italiana nel 1978 e di una Coppa Mitropa nel 1980; il club vanta diverse partecipazioni alle competizioni UEFA. Spiccano la vittoria della Coppa Intertoto nel 2000 ed il raggiungimento dei quarti di finale di Coppa UEFA nel 2009.

udinese coppe squadra calcio

Gli anni 1960 segnano un momento difficile nella storia dell’Udinese; i friulani vengono retrocessi prima in Serie B nella stagione 19611962 e poi in Serie C nella stagione 1963-1964. Per circa un quindicennio alla squadra non riesce l’avanzamento in Serie B nonostante le varie occasioni, in particolare nel campionato 19721973, quando il club viene sconfitto 2-0 dal Parma nello spareggio promozione. Solamente nel campionato 19771978 i friulani, guidati dall’allenatore Massimo Giacomini, vengono promossi vincendo il proprio girone. Nella stessa stagione, a coronamento di uno storico treble minore, la squadra conquista anche la Coppa Italia Semiprofessionisti e la Coppa Anglo-Italiana, battendo in finale rispettivamente la Reggina e il Bath City.

Intanto, l’8 giugno 1976 si è ufficialmente sciolta l’Associazione Calcio Udinese e formata una società per azioni, rinominata Udinese Calcio. Il presidente diventa Teofilo Sanson, che idea nel 1978 un’inedita sponsorizzazione per la squadra, sulla cui divisa inizia a comparire il logo della “Sanson Gelati”, azienda alimentare di proprietà dello stesso presidente.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …