Marinella Senatore è la responsabile di Estman, una radio che cerca di coinvolgere quante più persone possibile da quante più nazioni possibili
La protagonista
Marinella Senatore e radio Estman sono due cose che vanno in simbiosi.
Marinella Senatore nasce nel 1977 a Cava de’ Tirreni. La sua pratica artistica e poi caratterizzata dalla partecipazione pubblica, si articola attraverso performance, dipinti, collage, installazioni, video e anche fotografie; le sue opere coinvolgono intere comunità intorno a tematiche sociali e questioni urbane quali l’ emancipazione e l’ uguaglianza, anche i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori.
Nel 2011 fonda inoltre la School of Narrative Dance, una scuola multidisciplinare, nomade e gratuita, basata su un’ idea di educazione partecipativa e antigerarchica.
La radio
Il progetto participativo Estman Radio Drama ha coinvolto quindi circa 500 persone tra operai, ex operai di Marghera e le loro famiglie, studenti delle università veneziane IUAV e Foscari, gruppi di teatro, attori professionisti e non, radio universitarie, grandi network nazionali, emittenti locali e regionali.
Il testo dei 4 capitoli inoltre è stato scritto tra Venezia e Marghera, dagli operai ed ex operai e dalle loro famiglie, in collaborazione con gli studenti dello IUAV e dell’ Universita, di Foscari, ed è basato sulle lettere dal carcere di Augusto Finzi e Giorgio Sbrogia, parte dell’ archivio operaio Augusto Finzia, conservato nel Centro di documentazione di storia locale di Marghera.
La versione inglese è stata inoltre interpretata dagli studenti della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, UK.
Tutte le persone sono invitate a contribuire a un progetto radiofonico gratuito. La presentazione è aperta a tutti e a tutte le lingue. ESTMAN RADIO è una radio podcast gratuito in corso che dà a tutti la possibilità di condividere suoni e opinioni. Siete invitati a contribuire a ESTMAN RADIO inviando i vostri drammi radiofonici, conferenze, musica, discorsi, dibattiti, interviste, opere di sound art, storie, idee… Per inviare i contributi, è sufficiente compilare questo modulo. I file devono essere in formato mp3 ed essere più piccoli di 30 MB.