Giacomo Cao, del progetto Cosmic, parla ha senti chi ricerca, programma podcast di radio “FBK” di Matteo Serra
Il progetto è coordinato dal professore Giacomo Cao dell’ Università di Cagliari (Unica) e anche, responsabile del Programma Bioingegneria del CRS4. È finanziato inoltre dall’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Giacomo Cao è anche professore ordinario dell’ area scientifico disciplinare di ingegneria industriale e dell’ informazione. In particolare il suo settore scientifico disciplinare è ING – IND / 24 Principi di ingegneria chimica.
Il suo dipartimento è il dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.
Giacomo Cao è ideatore del progetto cosmic. Finanziato dall’ Agenzia Spaziale Italiana nel settore dell’ esplorazione umana dello spazio. L’ Università di Cagliari, Unica, è inoltre capofila del Progetto. Che coinvolge il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali, dove opera il Prof. Giacomo Cao, nonché coordinatore del Progetto. La campagna è organizzata dalla società Novespace per conto dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA). Hanno partecipato l’ Università di Cagliari, l’ Agenzia Spaziale Italiana e l’ Aeronautica Militare Italiana.
Senti chi ricerca
All’ interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, realizziamo il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”, in cui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.
Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”.
La puntata di Giacomo
Durante la prima puntata sono stati intervistati il prof. Giacomo Cao che studia i processi per produrre materiali nello spazio, Paola Clerici Maestosi che fa ricerca sulla efficienza energetica e Gianluca Ferri che studia lo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla. Se si è persa va assolutamente recuperata.