Gianluca Ferri è un professore affermato che ha partecipato all’ edizione della notte dei ricercatori nel 2011 e ha anche parlato a Senti chi ricerca
Il protagonista
Gianluca Ferri è uno specialista in Medicina Interna (Bologna) e in Endocrinologia (Modena).Attività assistenziale in Medicina Interna e anche in Gastroenterologia, Università di Bologna: 1976-1984.Honorary Registrar, Department of Medicine, RPMS and Hammersmith Hospital, 1983-84.Dal 1985 svolge attività di Ricerca di Laboratorio, in ambiti di base e di correlazione clinica.
Attività di ricerca
A professor Gianluca Ferri interessa il sistema Endocrino e anche Neuro-Endocrino, loro organizzazione e struttura, ed aspetti di autoimmunità. Si dedica in particolare a nuovi prodotti genici, peptidi endocrini e neuro-peptidi: loro identificazione anche ex-novo, caratterizzazione ed analisi di espressione e modulazione. Su tali basi, ricerca loro ruoli funzionali e fisio-patologici, come pure il loro utilizzo quali biomarcatori funzionali e di malattia. Per tali ricerche, si dedica anche allo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla.
Il programma
All’ interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, si realizza il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”. Qui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.
Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”.
Durante la prima puntata sono stati intervista il prof. Giacomo Cao che studia i processi per produrre materiali nello spazio. Paola Clerici Maestosi che fa ricerca sulla efficienza energetica e Gianluca Ferri che studia lo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla. Puntata assolutamente da recuperare se la si è persa. Per forza. Non se ne rimarrà delusi.