Caviglione Rispoli e Sgarbiossa: l’ intervista

Caviglione Rispoli e Sgarbiossa: l’ intervista

Caviglione, Rispoli e Sgarbossa sono tre studiosi italiano con all’ attivo anni e anni di ricerche e pubblicazioni, ognuno ovviamente nei suoi campi specifici

Caviglione

Luca Caviglione è nato a Sampierdarena (Genova) ed è ricercatore presso l’ istituto di studi sui Sistemi Intelligenti per l’ Automazione (ISSIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’ università degli studi di Genova. Nel 2007 è stato ricercatore presso il Consorzio Nazionale Interuniversitatio per le Telecomunicazioni (CNIT). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi peer-to-peer (p2p), IPv6, le reti sociali e wireless, e la sicurezza. È autore o co-autore di circa 90 lavori scientifici, e di alcuni brevetti inerenti il p2p. Ha partecipato in molti Progetti finanziati dall’ESA, l’ UE e il MIUR, ed è uno dei Work Group Leader della Task Force Italiana per IPv6. Inoltre, è un ingegnere professionista e professore a contratto. Dal 2011 è Associate Editor della Transactions on Emerging Telecommunications Technologies, Wiley.

Insegnamento

Reti di Calcolatori e Internet: lo scopo del Corso è di introdurre i concetti principali delle Reti di Calcolatori e dell’ Internet. Il Corso inizia con alcuni cenni storici sull’ evoluzione delle reti e la loro classificazione in base ai tipi di commutazione e alle tecniche di multiplexing. Per fornire le basi teoriche per l’ approfondimento autonomo o in altri corsi, saranno analizzate in dettaglio le architetture funzionali (ISO/OSI e DoD). Per ogni livello, saranno discusse le tecnologie e i protocolli di maggior utilizzo, con enfasi particolare su IPv4 e TCP/UDP. Al fine di contestualizzare al meglio le nozioni teoriche, verranno anche brevemente introdotti il cablaggio strutturato, il radiomobile e xDSL. A completamento, saranno poi analizzati i principali protocolli di livello applicativo, le reti peer-to-peer, MPLS, IPv6, e alcuni cenni sulla sicurezza delle reti. Il corso è organizzato in moduli che racchiudono argomenti coerenti.

Rispoli

 Giorgio Rispoli

Giorgio Rispoli attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’ Università di Ferrara. Giorgio fa anche ricerca in Fisiologia, Neuroscienze e Biofisica. Il loro progetto attuale è inoltre ‘Proprietà biofisiche dei peptidi antimicrobici.

Sgarbossa

Antonio Sgarbossa fa parte dell’ istituto nazionale dei revisori contabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/edit.php

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).