Caviglione, Rispoli e Sgarbossa sono tre studiosi italiano con all’ attivo anni e anni di ricerche e pubblicazioni, ognuno ovviamente nei suoi campi specifici
Caviglione
Luca Caviglione è nato a Sampierdarena (Genova) ed è ricercatore presso l’ istituto di studi sui Sistemi Intelligenti per l’ Automazione (ISSIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’ università degli studi di Genova. Nel 2007 è stato ricercatore presso il Consorzio Nazionale Interuniversitatio per le Telecomunicazioni (CNIT). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi peer-to-peer (p2p), IPv6, le reti sociali e wireless, e la sicurezza. È autore o co-autore di circa 90 lavori scientifici, e di alcuni brevetti inerenti il p2p. Ha partecipato in molti Progetti finanziati dall’ESA, l’ UE e il MIUR, ed è uno dei Work Group Leader della Task Force Italiana per IPv6. Inoltre, è un ingegnere professionista e professore a contratto. Dal 2011 è Associate Editor della Transactions on Emerging Telecommunications Technologies, Wiley.
Insegnamento
Reti di Calcolatori e Internet: lo scopo del Corso è di introdurre i concetti principali delle Reti di Calcolatori e dell’ Internet. Il Corso inizia con alcuni cenni storici sull’ evoluzione delle reti e la loro classificazione in base ai tipi di commutazione e alle tecniche di multiplexing. Per fornire le basi teoriche per l’ approfondimento autonomo o in altri corsi, saranno analizzate in dettaglio le architetture funzionali (ISO/OSI e DoD). Per ogni livello, saranno discusse le tecnologie e i protocolli di maggior utilizzo, con enfasi particolare su IPv4 e TCP/UDP. Al fine di contestualizzare al meglio le nozioni teoriche, verranno anche brevemente introdotti il cablaggio strutturato, il radiomobile e xDSL. A completamento, saranno poi analizzati i principali protocolli di livello applicativo, le reti peer-to-peer, MPLS, IPv6, e alcuni cenni sulla sicurezza delle reti. Il corso è organizzato in moduli che racchiudono argomenti coerenti.
Rispoli
Giorgio Rispoli attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’ Università di Ferrara. Giorgio fa anche ricerca in Fisiologia, Neuroscienze e Biofisica. Il loro progetto attuale è inoltre ‘Proprietà biofisiche dei peptidi antimicrobici.
Sgarbossa
Antonio Sgarbossa fa parte dell’ istituto nazionale dei revisori contabili.