Francesco Capozzi, Alessandro Ricci e Anna Luisa sono tre docenti che lavorano presso l’ università di Bologna anche se in settori abbastanza diversi fra loro
Capozzi
Francesco Capozzi è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’ Università degli Studi di Firenze, ha lavorato fino al 1989 presso le Industrie Farmaceutiche Riunite Menarini S.r.l. di Firenze dedicandosi alla ricerca e sviluppo di metodologie analitiche per il controllo quali-quantitativo di farmaci in via di sperimentazione.
Dirige il gruppo di ricerca “BIO-NMR” con attività mirate allo studio dei sistemi biologici, mediante l’ impiego delle risonanze magnetiche, per lo sviluppo di metodi spettroscopici per la valutazione della qualità molecolare. È inoltre esperto di metabolomica per la definizione dello stato metabolico dei sistemi viventi mediante pattern di biomarcatori e profili molecolari.
Svolge ricerca scientifica applicata alla definizione degli stati strutturali della materia, prediligendo lo studio dei domini sovramolecolari che definiscono lo schema di compartimentalizzazione dei sistemi biologici.
È stato coordinatore europeo del progetto KBBE FP7-266331 “CHANCE” (www.chancefood.eu).
È co-fondatore della disciplina Foodomics e organizza sin dal 2009 con cadenza biennale il Congresso Internazionale dedicato al tema.
Ricci
Alessandro Ricci è un professore associato che lavora all’ università di Bologna al dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria. Il suo settore scientifico disciplinare: ING – INF / 05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI.
Riguardo agli esami
La modalità d’ esame per tutti i corsi consiste nello sviluppo di progetti. Inoltre in un colloquio orale in cui si discutono i progetti sviluppati contestualmente agli argomenti di teoria.
La data dei colloquio è concordata flessibilmente via mail con il docente (non ci sono date fisse su AlmaEsami)
I progetti svolti in un anno accademico non sempre validi, non scadono.
Il progetto
All’ interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, si realizza anche il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”, in cui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’ interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.
Il programma è a cura di Matteo Serra, con poi la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio.