Enrico Testi, Vito Vitale e Maurizio Toccafondi sono tre stimati studiosi e ricercatori con una brillante carriera in tutti e tre i casi
Testi
Enrico Testi si è laureato in Economia dello Sviluppo Avanzata presso l’ Università di Firenze. Durante i propri studi accademici, ha lavorato presso il Dipartimento Politiche e Reti UE di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Qui si occupava di Progetti Europei riguardanti anche l’ internazionalizzazione di PMI. Ha poi condotto varie ricerche sui metodi di valutazione delle organizzazioni del Terzo Settore. Questo inoltre per conto della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Popolare Etica, come anche sulle tematiche delle Imprese Sociali e del loro valore aggiunto.
Dal 2009 dirige il Laboratorio di Ricerca ARCO (Action Research for Co-Development) del PIN – Università di Firenze. Nel 2011 è stato co-fondatore dello Yunus Social Business Centre University of Florence. In collaborazione anche con il Premio Nobel Muhammad Yunus fondatore della GrameenBank, dirigendolo in qualità di Direttore delle Relazioni Internazionali.
Con 10 anni di esperienza in ricerca e consulenza, sia in Italia che all’ estero, le sue aree di competenza includono l’ imprenditoria sociale. La responsabilità sociale. Il monitoraggio valutazione. La valutazione anche di impatto e lo sviluppo locale.
Nel 2011 Enrico ha fondato e iniziato a dirigere, come Direttore delle Relazioni Internazionali, appunto lo Yunus Social Business Centre University of Florence, in collaborazione con il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.
Maurizio Toccafondi
Maurizio si occupa di innovazione, ricerca e ingegnerizzazione di prodotti e di processi. La sia competenza pluriennale nel ricercare soluzioni in campi che spaziano in molti settori dell’ industria, unita alla profonda conoscenza di materiali e tecnologie applicate, fanno il punto di forza del design dei suoi lavori.
Maurizio è director of research development presso Biancalani textile machinery.
Vito Vitale
Vito Vitale è un dottore che ha scritto la Storia di Genova.