Bruna Vinci, Leonardo Mancinelli e Vincenzo Palermo sono tre ricercatori italiani molto stimati per il loro lavoro
La Vinci
Bruna Vinci, Ricercatrice Scuola Superiore Sant’ Anna Pisa, ha presentato il lavoro svolto dalla Scuola al quale hanno partecipato 15 regioni italiane. Le criticità sollevate sono la sostenibilità economica del sistema, l’equità di accesso alle cure e l’ attrazione di investimento in Ricerca & Sviluppo. Un altro elemento di interesse è inoltre lo sforamento dei tetti: il tetto complessivo nazionale risulta essere di 14,85%. I farmaci innovativi ad alto costo rappresentano il 51,7% della spesa e comprendono in prevalenza i principi attivi che rientrano anche nella categoria degli antineoplastici. L’ Emilia-Romagna è sicuramente una regione virtuosa in cui non vi è una rete oncologica. In essa è però già stato avviato un processo di implementazione.
Mancinelli
Leonardo Mancinelli è un controller presso l’ istituto tecnico commerciale per geometri Antinori.
Palermo
Vincenzo Palermo è il responsabile del Laboratorio di Nanochimica dell’ istituto ISOF del CNR di Bologna. Egli è anche a capo della commessa Materiali Funzionali Organici per applicazioni Hi-Tech (MAFO) del CNR.
La sua principale attività di ricerca è lo sviluppo di nuovi materiali per l’ elettronica e per il fotovoltaico. Inoltre della loro analisi su scala nanometrica tramite microscopia a sonda.
Ha pubblicato decine di articoli su riviste internazionali del settore della chimica, della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Dal 2010 è coordinatore dei progetti europei GENIUS e GOSPE. Essi sono edicati allo sviluppo di materiali compositi a base di grafene, finanziati dal Settimo Programma Quadro della comunità europea e dalla European Science Foundation.
È anche uno dei nove coordinatori a livello europeo del progetto GRAPHENE FLAGSHIP. Esso è il più recente e inoltre più grande progetto strategico di ricerca mai lanciato dalla comunità europea.
Si occupa inoltre di narrativa, giochi e divulgazione scientifica al pubblico e a studenti delle scuole superiori. Nel 2008 ha pubblicato un romanzo storico ambientato a Bologna.