Gli sviluppi nella tecnologia dell’anno 2011
Notiziario di informazione tecnologica. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge ha sperimentato un nuovo sistema di stampa per le stampanti a getto di inchiostro. Si tratta di un materiale a base di carbonio che permette di realizzare circuiti integrati estremamente economici ed inoltre a basso impatto ambientale. In più, grazie alla ricerca più recente, perfino più flessibili.
Sul notiziario si parla anche dell’azienda Philips, che sta lavorando a una fonte di illuminazione basata su l’utilizzo di batteri. Gli organismi alimentati dal metano, prodotto dalla decomposizione di rifiuti organici, generano una luce verde, simile a quelle utilizzate nelle discoteche. Con le uniche differenze però di essere completamente biologiche e di poter avere una durata teoricamente infinita. Sebbene questo sistema non sia ancora adatto a un utilizzo di tipo domestico, è possibile impiegarlo per l’illuminazione di emergenza e per la segnaletica stradale. Testata in Svezia durante il Festival digitale ha avuto un esito molto positivo. Infatti, l’esperimento nato dalla collaborazione di più enti, ha permesso a un gruppo di persone di provare una tecnologia con potenzialità inimmaginabili.
Facebook ha siglato un nuovo accordo con la Federal Trade Comission per una revisione dei termini per la privacy per i prossimi vent’anni, al fine di evitare il ripetersi degli scandali ai danni dei dati degli utenti. Tra cui per esempio, la vendita delle informazioni private o l’attivazione di nuove funzionalità di condivisione di dati privati, senza alcun avviso o autorizzazione.
Google ha aggiornato la sua applicazione Maps per il sistema Android, introducendo la possibilità di visualizzare le planimetrie degli edifici. Il servizio tuttavia è attualmente in prova.