Alessio Squassina è un professore dell’ università di Cagliari con un’ importante carriera alle spalle: è molto molto stimato nel suo settore da tutti i colleghi
Il protagonista: professor Squassina
Alessio Squassina è nato il 31 Marzo 1975 a Cagliari, il capoluogo sardo. È di cittadinanza italiana. Parla due lingue, ovviamente l’ italiano (nativo) e conosce anche l’ inglese.
Il suo indirizzo di contatto
Indirizzo per rintracciarlo dipartimento di scienze biomediche, sezione di neuroscienze e farmacologia clinica, università degli Studi di Cagliari, Sp 8. Sestu-Monserrato, km. 4.500, 09042Monserrato, Cagliari.
Ricerca
Nel 2010-2011 Alessio Squassina svolge anche un progetto dal nome “Ruolo del sistema delle poliamine nel comportamento suicidario e nel meccanismo d’ azione del litio”. La fonte di finanziamento per il progetto è stata la regione Autonoma della Sardegna e anche il Fondo Sociale Europeo. Sono previste infatti delle borse di ricerca destinate a giovani ricercatori. Proprio per questo è spettata quindi a Squassina. LR 7, 2007. Il ruolo del professore nel progetto era inoltre uello di Principal Investigator.
Lavoro attuale e ruoli assunti
Al momento Alessio Squassina è un ricercatore a tempo determinato (tipologia B), Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, Università degli Studi di Cagliari.
Adjunct assistant professor nel dipartimento di psichiatria della Dalhousie University di Halifax. Nova Scotia. Canada.
Attività svolte ieri e oggi
Alessio Squassina svolge anche attività di coordinazione di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Si occupa poi di scrittura di progetti di ricerca e manoscritti e della supervisione dell’ attività didattica dei dottorandi.
Alessio Squassina ha svolto quindi tantissime ricerche in diversi campi. Questo aggiunge ancora più valore a tutta la sua attività e alla carriera da lui finora svolta.