Couscous: basta il nome a trascinarci nel magico mondo della cucina africana, fatto di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati.
La tradizione culinaria di questi chicchi dorati ha viaggiato dall’Africa fino a raggiungere le coste della Sicilia per poi diffondersi in tutto il continente europeo. Oggi ve ne proponiamo un’interpretazione dal sapore mediterraneo: il couscous alle verdure. Una padellata di verdure fresche e colorate incontra il couscous, questo straordinario ingrediente dalla storia millenaria, in un connubio di sapori e profumi che mescola tradizioni e culture.
Come preparare le verdure
Per preparare il couscous di verdure, cominciare occupandosi della pulizia e del taglio delle verdure e degli aromi necessari per la ricetta. Tagliare il peperoncino a listarelle privandolo così dei semini interni. Lavare e mondare le verdure, quindi tritare grossolanamente il cipollotto e tagliare la melanzana prima a fette, poi a bastoncino ed infine a cubetti.
Procedere con le carote: tagliatele prima a rondelle leggermente diagonali, e poi da esse ricavate dei fiammiferi. Ripetere lo stesso taglio anche per le zucchine. Tenendo anche in questo caso un taglio leggermente diagonale.
Tagliare infine anche i pomodorini a metà nel senso della lunghezza. Disporre quindi sul fornello una larga padella tipo wok, e scaldarvi un filo d’olio. Soffriggere brevemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungere per prime le melanzane.
E il cipollotto. Lasciare che le melanzane si scottino a dovere, senza aggiungere altro olio per evitare che si impregnino troppo, quindi unire le carote e dopo pochi minuti le zucchine. Regolare infine la quantità di sale e di pepe.
Portare le verdure a cottura a fiamma vivace (basteranno pochi minuti), quindi rimuovere l’aglio e unire i pomodorini. Proseguire la cottura ancora 1-2 minuti, poi spegnere il fuoco: le verdure sono pronte.
Il couscous
Si consiglia di utilizzare il couscous precotto, più veloce e semplice da preparare. Versarlo prima in una ciotola capiente, condirlo con il sale e la curcuma. (Conferirà al couscous il suo tipico colore oltre ad una nota aromatica in più). Olio, amalgamare e coprire il tutto con l’acqua calda.
Sigillare con pellicola trasparente e attendere 2 minuti: trascorso questo tempo, il couscous è pronto. Sgranarlo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta. Infine, servire il couscous con un piatto di verdure.