Insomma ci sono tante ricette per fare un ragù di vitello davvero strepitoso. Che sia per condire un piatto di tagliatelle o per arricchire una pasta al forno.
Si può fare in anticipo o congelarlo. In qualsiasi modo, il ragù di vitello è una delizia che non può mancare tra le ricette del cuore. Ecco dunque come prepararlo.
Il ragù
Il ragù di vitello è un sugo della tradizione italiana. Si prepara come il classico ragù alla bolognese ed è perfetto per i pasti dei bambini. Questo tipo di sugo prevede che sia accompagnato da un formato di pasta arrotolato su se stesso in modo tale che tra le spire si nasconda quanto più ragù possibile. Solitamente si consiglia una pasta trafilata al bronzo come i radiatori, anche dei semplici fusilli ma soprattutto le tagliatelle.
Preparazione
In una larga casseruola scaldare l’olio. Tagliare le verdure a cubetti e metterle in padella a rosolare insieme all’aglio e all’alloro. Quando sono morbide, unire la pancetta, poi unire anche la carne macinata. Far rosolare bene la carne, poi sfumare il tutto con il vino bianco.
Unire dunque la salsa di pomodoro quando il vino sarà ben evaporato. Aggiungere anche 400 ml di acqua bollente. Salare e far cuocere per circa 2 ore, a fuoco basso, fino a che il sugo sarà ben denso e profumato.
Quando il ragù è quasi pronto lessate le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata. Scolarle bene al dente, versarle in una grande terrina e amalgamate per bene con il ragù.