La pasta e ceci è una delle ricette più caratteristiche delle Regione Toscana: la resa famosa dal punto di vista culinario
Pasta e ceci è un primo piatto tradizionale in molte regioni del Centro e Sud Italia, ma soprattutto in Toscana. La versione qui proposta, pasta e ceci alla toscana è caratterizzata dall’ impiego delle tagliatelle all’ uovo spezzate, dal profumo del rosmarino e dall’olio extravergine. Ogni ricetta regionale prevede varianti proprie che sono tutte gustose e interessanti: i Maccheroncini di Campofilone al sugo di ceci marchigiani e i Ciceri e tria pugliesi, per esempio, sono delle vere e proprie “paste asciutte”.
I ceci sono legumi particolarmente versatili. Oltre ad essere consumati secchi infatti, vengono trasformati in farina. E la farina di ceci è alla base di altre due irresistibili tipicità italiane: la Farinata ligure, e le Panelle siciliane.
Va da sè che come tutti i legumi soni ideali per realizzare zuppe e vellutate: il Cacciucco di ceci, o la Zuppa di ceci e cipollotti sono solo alcune delle ricette con i ceci di questo tipo tra le quali cercare ispirazione.
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta e ceci alla toscana il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un’intera notte. Scolateli, metteteli in una pentola con circa due litri di acqua poco salata. Portate a ebollizione e cuocete coperto, a fuoco basso per circa 3 ore, o comunque fino a quando saranno teneri.
A metà cottura toglietene tre mestoli con pochissima acqua, frullateli e poi versate di nuovo nella pentola.
A questo punto fate insaporire in un tegame un po’ d’ olio con lo spicchio d’ aglio schiacciato e il rosmarino. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Fate cuocere per una decina di minuti, eliminate l’ aglio e versate questa salsa nella pentola dei ceci. Mescolate, regolate il sale, se necessario, e fate proseguire la cottura fino alla fine.
Spezzettate le tagliatelle e fatele cuocere nella minestra di ceci per il tempo necessario.
Quando sono cotte trasferite il tutto nella zuppiera, condite con un cucchiaio di olio a crudo, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e servite la pasta e ceci alla toscana ben calda.