La cena è servita: pasta al tonno e pomodoro con scaglie di grana. Piatto facile da realizzare, ideale per una cena all’ultimo minuto
Immaginate di tornare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro. Aprite la dispensa e… ricordate che non siete nemmeno riusciti a fare la spesa. In fondo allo scaffale solo del tonno sott’olio… ma non disperate! Può diventare il protagonista di una gustosissima ricetta: pasta al tonno e pomodorini! Un piatto facile da realizzare, ideale per una spaghettata dell’ultimo minuto e un salva-cena perfetto perché anche con gli ingredienti più semplici si possono preparare pietanze gustose. Quindi scegliete il tonno più carnoso, qualche fogliolina di basilico per aromatizzare, due pomodorini dell’orto del vicino e l’olio extravergine d’oliva migliore! Il sughetto che realizzerete renderà questo piatto ancora più saporito e corposo e…la cena è servita!
Ingredienti
Spaghetti 320 g
Tonno sott’olio (scolato) 150 g
Pomodori 400 g
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Cipolle dorate ½
La preparazione
Per preparare gli spaghetti al tonno iniziate mettendo a scaldare sul fuoco una pentola colma di acqua, al bollore salate a piacere: servirà per la cottura della pasta. Fate scolare il filetto di tonno dall’olio di conservazione. Nel frattempo, mondate la cipolla, affettatela sottilmente . Scaldate l’olio di oliva in un tegame e aggiungete la cipolla affettata. Lasciatela appassire a fuoco dolce per pochi minuti mescolando spesso.
Sfilacciate il tonno con le mani e unitelo in padella quando la cipolla sarà ammorbidita e lasciatelo rosolare per un paio di minuti sempre mescolando. Ora, schiacciate i pomodori con una forchetta e versateli nel tegame con il tonno; lasciate cuocere il sugo per circa 10 minuti. Intanto lessate gli spaghetti, cuoceteli al dente: nel tempo di cottura della pasta, anche il sugo sarà pronto. Scolate gli spaghetti direttamente nel tegame con il tonno.
Insaporite con il pepe macinato, spegnete il fuoco e profumate con le foglioline di basilico fresco e condite con qualche scaglia di grana. Mescolate e servite i vostri spaghetti al tonno ben caldi!