Le tagliatelle con funghi e besciamella è un primo piatto tradizionale che mette sempre tutti d’ accordo. Il successo è assicurato
La tagliatelle con funghi e besciamella è un primo piatto tradizionale che mette sempre tutti d’ accordo. E’ un piatto semplice e gustoso adatto sia per il pranzo della domenica che per un giorno di festa. Il successo è sempre assicurato.
Preparazione
Preparate la besciamella. Prendete due tegami: nel primo mettete a scaldare il latte a fiamma dolce facendo attenzione a che non venga a bollire. Nel secondo tegame fate sciogliere il burro. Quando si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate la farina a pioggia mescolando con cura. Aromatizzate poi il latte con un pizzico di noce moscata. Riportate il composto di burro e farina sul fuoco e poco alla volta aggiungete il latte continuando a mescolare. Salate e cuocete per 5 minuti fino a che la vostra besciamella risulterà cremosa e amalgamata.
Preparate ora anche i funghi: puliteli con cura e tagliateli. In un tegame capiente fate scaldare una testa di aglio in un filo di olio evo. Non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma alta. Abbassate il fuoco e cuocete per 6/8 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato. Spegnete poi il fuoco e lasciate da parte.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua anche leggermente salata. Poi Scolate e unitele al tegame in cui avrete lasciato i funghi, aggiungete la besciamella e il parmigiano grattugiato. Saltate il tutto per 2 minuti a fiamma dolce fino a che il condimento non si sarà mantecato. Mescolate con attenzione così che le tagliatelle non si rompano. Servite con un pizzico di pepe.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Basso
Ingredienti
- 200 g Funghi champignon
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio
Besciamella
- 1 cucchiaio Farina
- 30 g Burro
- 250 ml Latte
- un pizzichi Sale
- q.b. Noce moscata