“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari. In questo appuntamento Mauro Ottolini
Dieci puntate tutte di un’ora da ascoltare ogni mercoledì a partire dal 2 maggio alle ore 22, e in replica il giovedì alle 10 su www.unicaradio.it e in podcast su www.unicaradio.it/podcasts: dieci tappe di un viaggio tra letteratura e musica in compagnia di jazzisti del calibro di Paolo Fresu, Mauro Ottolini, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Francesco Cafiso,Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Maria Pia De Vito e Bebo Ferra, con uno sconfinamento nel campo dell’arte plastica con lo scultore Pinuccio Sciola.
Viaggiando a bordo del “BlueTrain” verrà conosciuta e analizzata la musica e gli artisti che le ruotano attorno attraverso il racconto dei diretti protagonisti e l’ascolto della loro musica, con l’ausilio delle letture di Rita Leone delle analisi del musicologo Mario Evangelista. Regia a cura di Carlo Pahler.
Il pubblico di riferimento è quello degli adulti, senza trascurare i giovani appassionati di musica e, soprattutto, i musicisti che, attraverso il programma potranno approfondire diverse tematiche. Lo scopo è quello di spiegare e analizzare scientificamente la musica e gli artisti che ne sono direttamente coinvolti. Il viaggio-puntata, permetterà all’ascoltatore di conoscere il personaggio e/o il tema da trattare.
Il viaggio-puntata sul “Blue Train”prosegue con il trombonista Mauro Ottolini che si racconterà a bordo del treno blu che viaggia sulle frequenze della webRadio degli studenti dell’Università di Cagliari. Nella seconda puntata si viaggerà alla scoperta dello sconfinato panorama musicale di questo illuminante musicista veneto, maestro degli ottoni dai registri gravi e leader di interessanti progetti come i Sousaphonix, Separatisti Bassi e Slide Family. Mauro Ottolini suona stabilmente nel trio di Franco D’Andrea, con Enrico Rava e Vinicio Capossela.