Le buone idee dell’11 giugno: WALL-E

Le buone idee dell’11 giugno: WALL-E

unica radio
Unica Radio Podcast
Le buone idee dell'11 giugno: WALL-E
Loading
/

Sullo sfondo di una storia d’amore WALL-E insegna a grandi e piccoli che l’inquinamento distrugge il pianeta.

WALL-E è un film d’animazione del 2008, il nono lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures. Il film è diretto da Andrew Stanton, regista di Alla ricerca di Nemo, con il quale vinse l’Oscar nel 2009 come miglior film d’animazione.

Il protagonista del film è il robot WALL-E, che in un lontano futuro è l’unico abitante del pianeta Terra. Questa è stata ormai abbandonata dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il compito di WALL-E è proprio quello di ripulire il pianeta compattando i rifiuti, compito a cui adempie diligentemente da più di settecento anni.

Stranamente, WALL-E riesce a provare emozioni e mentre pulisce, raccoglie e sperimenta, come spinto da un’umana curiosità, gli svariati oggetti che trova in giro. Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome EVE (o E.V.E.) che lo farà innamorare. In nome di questo amore vivranno un’avventura che cambierà il loro destino e quello dell’umanità.

Numerosi sono gli spunti di riflessione sull’ecologia: il film ha infatti anche l’intento di far soffermare il pubblico sui danni che provoca la pigrizia di una società che, con consumi compulsivi e sfrenati, riempie il pianeta di ogni sorta di materiale senza preoccuparsi di come eliminarli, delegando ad altri questo compito. 

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

plastica monouso

La plastica monouso è sempre più invasiva

I rifiuti della plastica monouso rappresenta una delle minaccie più pressanti a livello mondiale Dal …