Carlo e Francesca suggeriscono buone idee per migliorare le giornate
Idee per evitare l’abbandono dei rifiuti? C’è una soluzione! Si tratta di un sistema digitale innovativo in grado di individuare il punto preciso in cui si trovano i rifiuti abbandonati, grazie a una mappa digitale creata appositamente. Questo dimostra come semplici gesti spesso sono in grado di cambiare il mondo in cui viviamo e renderlo un posto migliore.
Da questa invenzione assolutamente unica nasce però un’ importante riflessione sulla quale vale la pena soffermarsi. Infatti, non si dovrebbe arrivare a tali soluzioni drastiche, come appunto quella descritta sopra Dovrebbe stare al buonsenso di ciascuno non buttare i rifiuti per strada e informarsi sull’arte del riciclaggio. Infatti, con gli oggetti in disuso e apparentemente inutili si possono creare cose nuove. Una vecchia scatola di scarpe o un vecchio barattolo di latta possono avere mille inimmaginabili nuovi utilizzi. Quasi tutti gli oggetti che vengono buttati costantemente nei rifiuti, possono avere una nuova vita se riciclati nel modo giusto e nel rispetto dell’ambiente.
Si stanno creando addirittura siti di scambio di oggetti che non si utilizzano più ma che magari potrebbero essere utili per altri. Si tratta di video gioghi, libri e capi di abbigliamento. Sta nascendo un vero social network la cui funzionalità è proprio quella dello scambio reciproco di vecchi oggetti e giocattoli troppo a lungo dimenticati nelle cantine o nei sottoscala.
Queste iniziative si pongono come obiettivo il recupero e il riutilizzo all’interno di una società sempre più improntata sul consumismo e sugli oggetti usa e getta.