GUANCIALE, NON PANCETTA!: LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Gli Spaghetti alla Carbonara o semplicemente Carbonara; è un primo piatto tipico della cucina romana, apprezzato in tutto il mondo! A base di pasta, uova, guanciale, formaggio! Un piatto povero, ma dalla bontà paradisiaca.
La Storia
Secondo una delle ipotesi più attendibili nasce nel 1944 nei giorni della liberazione; dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani messi insieme da un cuoco romano. Una pasta cremosa e squisita in soli 15 minuti e poche mosse.
La ricetta originale
Prima di tutto tagliare il guanciale a quadretti e porre in padella, porre poi sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale grosso per bollire gli spaghetti. Contemporaneamente scaldare il guanciale in padella.Il guanciale non deve indurirsi friggendosi troppo, ma deve ammorbidirsi dolcemente, ci vorranno circa 2 minuti.
Per la crema mescolare i tuorli con la maggior parte del pecorino (lasciare inoltre 1 cucchiaino per il condimento) e pepe. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare l’effetto frittata. La cremina dev’essere morbida, ma allo stesso tempo corposa e vellutata. Dal colore intenso quindi non troppo pallido.
Scolare poi gli spaghetti super al dente direttamente nella padella calda del guanciale (tenendo da parte acqua di cottura). Aggiungere 2 – 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltare tutto insieme per 1 minuto su fuoco vivo.
Infine spegnere il fuoco e allontanate la padella dai fornelli e versare la cremina di tuorli sugli spaghetti a fuoco spento. Amalgamate qualche secondo, mantecare con pecorino, con 1 – 2 cucchiai di acqua di cottura bollente per favorire la cremosità e pepe!
Ecco pronti gli originalissimi Spaghetti alla carbonara caldi e cremosi!