“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.
Con l’arrivo della stagione autunnale su Unicaradio torna “Blue Train”, la trasmissione curata e condotta da Simone Cavagnino che accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio lungo un’ora alla scoperta della musica e dei suoi protagonisti.
Cullati dalla poeticità di Prevert si andrà a scoprire la musica di Francesca Corrias e del suo quintetto, attraverso l’analisi e ascolto del suo ultimo lavoro uscito per la S’Ard Music nel 2012 e intitolato ‘Songshine’. Il viaggio proseguirà alla scoperta dell’artista sarda Lucia Fodde, che presenterà l’album ‘Just one of those things’ uscito per la Claire de lune nel 2012, mentre con Rita Leone, sulle note del gruppo jazz svedese E.S.T., si andrà a leggere un brano tratto dal libro ‘La luna blu. Il percorso inverso dei sogni’ del giovane autore italiano Massimo Bisotti.
Il musicologo Mario Evangelista sarà invece impegnato nell’analisi di un brano dall’album ‘Life Variations’ dell’Enrico Zanisi trio, uscito per la CAM Jazz nel 2012. Nella parte finale spazio alla cantante sarda Silvia Piras, che porterà gli ascoltatori di Blue Train ad assaporare il malinconico fascino della musica brasiliana.