Su Unica Radio l’intervista a Franco Columbu per la prima edizione del Columbu Expo.
Sarà la suggestiva cornice del Chia Laguna Resort a ospitare la prima edizione del Columbu Expo, la fiera dello sport e del fitness dedicata a Franco Columbu, pioniere italiano del body building i cui successi e traguardi sono tuttora insuperati. La manifestazione, convoglierà nel comune di Domus De Maria (CA) alcuni tra gli esponenti più importanti dello sport internazionale tra i quali lo stesso Columbu, Jill Cooper, Richard Gormley, Hacran Dias e Marlon Sandro. Spinning, super jump, zumba, arti marziali, weightlifting, crossfit, beach volley, beach tennis, kitesurf e acqua gym saranno solo alcune delle discipline che caratterizzeranno un evento unico nel suo genere impreziosito da ospiti di altissimo livello professionale ospitati in un contesto naturale e paesaggistico unico al mondo. Il cuore pulsante dell’evento sarà caratterizzato dal Columbu Championship, una gara internazionale di body building che chiamerà a raccolta schiere di appassionati e professionisti del settore.
“Franco Columbu Championship Expo” è un appuntamento unico nel suo genere in Sardegna. L’evento è pensato come una fiera ed esposizione del mondo dello sport destinata a crescere nel tempo richiamando l’interesse di appassionati e addetti ai lavori. Gli spazi destinati alle iniziative saranno attivati contemporaneamente, così da offrire al pubblico una vasta scelta e una libera fruizione delle attività programmate. I seminari previsti per la manifestazione saranno legati al mondo della salute e dello sport, tenuti da esperti del settore medico, salutistico, dell’ambito gestionale di società e associazioni sportive ma anche da professionisti agonisti che potranno rappresentare e fornire importanti spazi di approfondimento per ogni specifico settore. Oltre a Franco Columbu, padrino della manifestazione che presiederà la gara di Open Body Building, l’evento ospiterà seminari, stage, masterclass, workshop e incontri con personalità del calibro di Jill Cooper, Marco Garavini,Doriano Beccaccioli, Besacchi e Venturato, Richard Gormley Sebastiano e Gonario Corbu, Hacran Dias, Marion Sandro,Fabio Siciliani, Aldo Rodriguez Navas.
FRANCO COLUMBU – E’ lunga la strada che lega la California alla Sardegna e nessuno la conosce meglio di Franco Columbu, nato da umili origini nel piccolo centro di Ollolai, luogo in cui la gente vive allo stesso modo da secoli e generazioni. I suoi successi come campione di boxe, superstar del bodybuilding internazionale, imprenditore, autore, dottore in chiropratica, e più recentemente attore e produttore cinematografico, sono profondamente radicati nella sua educazione cattolica unita alla forte etica del lavoro che ha appreso dalla cultura agropastorale sarda. Durante la sua sterminata carriera, Columbu ha vinto tutti i più importanti titoli del bodybuilding, conquistando per ben due volte quello di Mr.Olympia, il riconoscimento più prestigioso e redditizio per un bodybuilder e conquistando, inoltre, quello di Mr.Universo e Mr.Mondo. Tra le apparizioni cinematografiche è da segnalare la sua presenza nei film “Pumping Iron”, “Stay Hungry”, “Conan il barbaro” e “Terminator”. E’ apparso inoltre nel film della CBS-TV “Getting fisica” oltre a essere stato più volte invitato a partecipare in numerosi show e spot televisivi. I suoi film più recenti sono “Beretta Island”, che ha riscosso un grande successo in molti paesi, “Doublecross” e “Ancient Warriors”, quest’ultimo un lungometraggio che rivela i luoghi storici, spirituali e contemporanei della sua Sardegna. Ha anche prodotto e diretto il documentario intitolato “La Sardegna, la più grande isola del mare” e una serie di altri lavori sono attualmente in produzione. Franco si è laureato presso il Chiropractic College nel 1977 e nel corso degli anni è stato il destinatario di numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l’inserimento nella World Gym Hall of Fame nel 2006, il Muscle Beach Hall of Fame Award nel 2007 e un importante riconoscimento dalla ICA per l’importante servizio svolto nell’esercizio della professione chiropratica nel 2009