Intervista Riccardo Porcu e Simona Deiana per l’inaugurazione di mostre e seminari a Monte Claro; la sfida è arrivare ai giovani
Il 5 aprile si terrà la conferenza inaugurale delle Mostre e dei Seminari promossi dal Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dal’ ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, in cooperazione con il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia di Cagliari. Su Unica Radio abbiamo intervistato Simona Deiana e Riccardo Porcu per saperne di più su questo nuovo progetto che stanno portando avanti.
Presentazione delle mostre
“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
“La Cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”
La mostra, articolata in venti pannelli, ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana – fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.
Interverranno i rappresentanti istituzionali della Provincia di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Eurodesk Italy.